Qualità aziendale. Struttura. Efficienza. Trasparenza.
I prerequisiti fondamentali per un'imprenditoria sostenibile e di successo.
Gestione della qualità
⠀
Gestione ambientale
⠀
Sicurezza sul lavoro e
la tutela della salute
Maggiore importanza ai cambiamenti climatici nelle norme dei sistemi di gestione
Nel 2024, il Forum internazionale di accreditamento (IAF) e l’Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO) hanno pubblicato un comunicato congiunto, in cui indicano alcune integrazioni significative a norme ISO nuove e già esistenti relative ai sistemi di gestione.
Le due organizzazioni hanno deciso che gli utenti delle norme dovranno considerare l’impatto dei cambiamenti climatici sulla capacità dei loro sistemi di gestione di raggiungere i risultati previsti.
Potete trovate i dettagli nelle nostre regole di implementazione.
In occasione dell’integrazione a questa norma, abbiamo inoltre sviluppato il webinar «Strategie di adattamento ai cambiamenti climatici. Norme, metodi e strumenti di riferimento». Il webinar fornisce informazioni approfondite sui requisiti aggiuntivi e illustra il potenziale dei sistemi di gestione ISO per un approccio aziendale al cambiamento climatico e ad altre questioni di sostenibilità. Per saperne di più e iscrivervi, visitate la nostra pagina dedicata alla formazione.
Rendicontazione sulla sostenibilità: tensione tra compatibilità e fattibilità
L’Unione Europea esige dalle grandi imprese – e in futuro anche dalle aziende di medie dimensioni – una rendicontazione sui servizi e sulle attività in tema di sostenibilità. La base giuridica è costituita dalla direttiva riguardante la rendicontazione societaria di sostenibilità (Corporate Sustainability Reporting Directive, CSRD), mentre lo strumento applicativo è rappresentato dagli standard europei per la rendicontazione sulla sostenibilità (European Sustainability Reporting Standards, ESRS). Nel tentativo di armonizzare le proprie regole con quelle della UE, anche il Consiglio federale prevede un inasprimento e un ampliamento degli obblighi in materia di rendicontazione.
Qual è la situazione attuale e quali gli sviluppi relativamente ai requisiti di sostenibilità? A tale riguardo abbiamo realizzato un articolo per il blog riguardante la legislazione svizzera (in tedesco e francese) e un altro articolo per il blog sull’importanza del regolamento UE (in tedesco e prossimamente in francese) per le aziende locali.
Inoltre, abbiamo formulato una presa di posizione in merito alla proposta di legge riguardante la rendicontazione sulla sostenibilità (in tedesco e francese), in cui esortiamo il Consiglio federale a non perdere di vista l’aspetto della fattibilità nel tentativo di raggiungere una compatibilità a livello internazionale: i requisiti per la rendicontazione sulla sostenibilità non devono sovraccaricare le PMI.
Credibilità
e fiducia
Quando un’azienda si sottopone agli audit e alle certificazioni di SQS, rafforza la propria credibilità e la fiducia sul mercato nei confronti di collaboratori, autorità e altri stakeholder.
Orientamento e
comparabilità
I nostri auditor SQS incentivano la clientela attraverso una visione esterna praticamente e concettualmente solida, trasmettendo così orientamento e comparabilità sul mercato.
Competenze complete grazie alla formazione continua
La nostra clientela crea competenze complete consentendo ai propri collaboratori di frequentare corsi di formazione continua di SQS pratici, olistici e orientati ai risultati.
>9000
clienti dei settori dell’economia
e dell’amministrazione
SQS è una PMI al servizio dell’economia e della società svizzera. Conta oltre 9000 clienti di tutti i settori, dalle microimprese alle grandi aziende, dalle associazioni alle autorità.
1983
Fondata come pioniera, e da allora leader sul mercato
SQS è stata fondata nel 1983 come uno dei primi organismi di certificazione di sistemi di gestione al mondo. Da allora è l’organizzazione leader in Svizzera in questo settore.
10 Anni
Un tratto distintivo: i rapporti pluriennali con la clientela
Dalla qualità nasce la lealtà. Più di un terzo della nostra clientela collabora con SQS da oltre 10 anni. E sono numerose le aziende che abbiamo il piacere di seguire addirittura dagli inizi degli anni ‘80.
709
nuovi mandati acquisiti
nel 2023
Con la sua proposta di valore, nel 2023 SQS ha conquistato più di 700 nuove organizzazioni. Quanto più complessa è l’economia, più è importante poter contare su partner affidabili.
5 continenti
I nostri certificati consentono di accedere al mercato internazionale
«Swissness» sentita e vissuta: i certificati SQS consentono alle aziende di accedere ai mercati di tutti i continenti, se lasciamo un attimo da parte l’Antartide…
34
giorni di formazione per i nuovi lead auditor
I nuovi auditor completano un corso di formazione di base orientato alla pratica con 34 giorni di formazione suddivisi su 2 anni. In questo modo, garantiamo continuità e vi portiamo in una posizione di spicco con l’aiuto dei nostri esperti.
Volete migliorarvi?
Ecco i 4 fattori di successo.
#1 – Implementazione della qualità a 360º
Cosa contraddistingue un’impresa di successo? Naturalmente spiccano in primo piano i prodotti e i servizi di elevata qualità, che tuttavia da soli oggi non bastano più per sopravvivere sul mercato. Numerosi altri fattori contribuiscono a determinare la qualità di un’azienda e, quindi, la sua competitività a lungo termine. Tra questi vi sono:
- il sistema gestionale
- il controllo e l’ottimizzazione dei costi
- la gestione del rischio
- un insieme di processi trasparenti ed efficienti e
- la capacità di migliorare e di innovare costantemente
#2 – Una gestione ambientale credibile
Chi mai è contrario alla tutela dell’ambiente? Già! Oggi tutti noi ci dichiariamo a favore di un uso responsabile delle risorse di questo mondo, ma agiamo anche di conseguenza? Come distinguiamo le belle parole dagli impegni seri e concreti? Esistono soluzioni ormai consolidate che convertono la tutela dell’ambiente da un semplice pensiero positivo a una componente centrale della cultura e dei processi di un’azienda.
#3 – Sicurezza sul lavoro e salute dei dipendenti
Dalle piccole imprese alle multinazionali, chi occupa una posizione dirigenziale è responsabile della salute e della sicurezza dei dipendenti. Sempre di più. Più lontano. Più veloce. Il personale di numerose aziende e organizzazioni è sottoposto a una pressione sempre maggiore. Quindi, è più importante che mai garantirne la tutela e la promozione della sicurezza e della salute. È corretto dal punto di vista umano. Ed è nell’interesse del datore di lavoro: nella società di servizi odierna, il personale è infatti il capitale più prezioso di ogni impresa.
#4 – Sostenibilità: una competenza chiave del futuro
La «sostenibilità» non è di moda, è piuttosto un’esigenza e la chiave per il successo di un’azienda nel XXI secolo. Le imprese che contribuiscono al cambiamento climatico mettendo a repentaglio i nostri ecosistemi, prima o poi sono destinate a uscire dal mercato. Anche le esigenze sociali aumentano: si pensi, ad esempio, alla conciliabilità tra lavoro e famiglia o alla protezione dei diritti umani lungo l’intera catena di creazione di valore. Ci sono metodi e strategie che permettono di reagire a questi cambiamenti in modo adeguato e tempestivo: chi li attuerà, ne uscirà vincente.