Ricorsi e reclami

Nell'elaborazione dei ricorsi e dei reclami è necessario osservare rigorosamente i requisiti di riservatezza.

Il modulo online «Ricorsi/Reclami» consente di inoltrare eventuali contestazioni a SQS.

La SQS analizza le contestazioni, verifica nel dettaglio la conformità ai requisiti e decide in merito, comunicando il risultato finale alla persona interessata.
 

  • I ricorsi sono contestazioni sollevate da un'organizzazione certificata da SQS contro una decisione di certificazione di SQS.

     

  • I reclami sono segnalazioni o contestazioni da parte di un ente esterno (ad es. organizzazioni, consumatori, autorità) in merito all'insoddisfazione per le attività e i servizi di SQS o per le attività e i servizi di un'organizzazione certificata da SQS, alla quale si attende una risposta/una presa di posizione.
     

Commissione di controllo SQS per i ricorsi

SQS dispone di una commissione di controllo, in grado di intervenire e di decidere in ultima istanza in caso di controversie sulle organizzazioni certificate e sui relativi reclami. La procedura per questi casi è descritta nel Regolamento per «Servizi e marchi di certificazione SQS». Rinviamo inoltre alla politica sulla privacy di SQS.

Tutto il personale di SQS coinvolto nel trattamento dei ricorsi è tenuto a mantenere la massima riservatezza.