Trasporto ferroviario e pubblico

SQS è il partner di certificazione delle ferrovie e dei mezzi di trasporto pubblici.

La gamma di servizi offerti comprende norme e standard in vigore nel settore ferroviario e dei trasporti: ECM, IRIS, ISO/TS 22163, regole per la saldatura nel settore ferroviario e auditing specifico per i sistemi di gestione come ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e ISO 50001.

Operiamo in Svizzera e in tutto il mondo: i nostri ambiti di attività sono orientati ai requisiti delle autorità di sicurezza e delle associazioni di categoria nazionali e internazionali, oltre che alle linee guida ferroviarie, elvetiche e non solo.

I benefici, la disponibilità e la sicurezza di un mezzo per il trasporto di persone o materiali dipendono oltre che dalla qualità nella progettazione e produzione anche da una conduzione professionale e dalla manutenzione preventiva. Questi requisiti acquisiscono maggiore importanza se si considerano la lunga durata di vita dei veicoli e le pressioni sui costi di produzione, uso e manutenzione.

Standard di qualità per produttori e fornitori di veicoli ferroviari

L’International Railway Industry Standard (IRIS), insieme a ISO/TS 22163, serve a migliorare la qualità di tutta la filiera del settore ferroviario. Porta a salvaguardare la competitività nell’industria ferroviaria ed offre una migliore affidabilità di dati sulla qualità dei componenti ferroviari. Noi pubblichiamo i certificati IRIS all’interno del data base dei fornitori dell’Unione delle industrie ferroviarie (UNIFE) su www.iris-rail.org

La norma EN 15085 per la saldatura di veicoli ferroviari ha come base i requisiti della norma per saldature ISO 3834 e regola i criteri per la saldatura nella produzione e manutenzione di materiale rotabile.

Standard di qualità per i sistemi di gestione e manutenzione di mezzi di trasporto

In mercati liberalizzati l’operatività di materiale rotabile è regolata da normative amministrative e legali. Gli organismi che si assumono la responsabilità della manutenzione di materiale rotabile sono soggetti al regolamento ECM 2019/779/UE. La certificazione per ECM di vagoni merci è per legge obbligatoria.

Panoramica dell'offerta

Norme principali

Norme supplementari

Marchi

  • Un modello con cui valutare il grado di maturità circolare delle organizzazioni

Ulteriori link

SVS

Richiedi un offerta SQS

(*) sono obbligatori