Il valore aggiunto dei certificati SQS
Come organismo di certificazione accreditato SQS soddisfa gli standard piu’ elevati
I certificati SQS sono riconosciuti in tutto il mondo e sono sinonimo di linee guida rigorose e di un lavoro di audit e certificazione indipendente. Da un lato, i nostri auditor si distinguono per la loro straordinaria competenza, esperienza pratica e integrità. Dall'altro, SQS è accreditata dal Servizio di Accreditamento Svizzero SAS, oltre ad avere numerosi altri accreditamenti, accordi e partnership.
L'accreditamento garantisce che gli organismi di certificazione che controllano e certificano gli utenti siano a loro volta conformi ai requisiti. Esistono infatti numerose norme ISO per la cosiddetta valutazione della conformità, alle quali gli organismi di certificazione come SQS devono orientarsi. Tuttavia, l'accreditamento non è obbligatorio: la certificazione di un'organizzazione secondo una norma ISO, ad esempio, può essere accreditata ma non è obbligatorio che lo sia.
L'accreditamento rappresenta quindi un livello aggiuntivo nella garanzia di qualità. In alcuni contesti, i certificati accreditati sono pertanto obbligatori. Per questo motivo l'accreditamento aumenta la garanzia di un riconoscimento internazionale e di un più facile accesso al mercato mondiale per le organizzazioni certificate. Ed è per questo che un certificato SQS rappresenta un ulteriore valore aggiunto.