Certificazioni accreditate SQS – la qualità conta!
Con collaboratori qualificati e impegnati guidiamo i nostri clienti verso una certificazione accreditata SQS e verso un successo duraturo.
Qual è il significato dell'accreditamento oggi?
Per accreditamento si intende il riconoscimento formale della competenza tecnica e organizzativa di un ente di certificazione come SQS per l'erogazione di un servizio di audit specifico descritto nell'ambito dell'accreditamento. L'accreditamento è una misura di rafforzamento della fiducia che consente alle autorità, all'economia e alla società in generale di giudicare se un organismo di certificazione può svolgere determinati compiti con un elevato livello di affidabilità secondo le aspettative del mercato. La competenza è la chiave per la trasparenza, la fiducia e il confronto sul mercato. La qualità conta!
Perché una certificazione SQS con accreditamento internazionale EA/IAF offre un valore aggiunto?
Nell'ambito della certificazione dei sistemi di gestione i servizi di SQS, accreditati dal «Servizio di Accreditamento Svizzero (SAS)», membro della struttura internazionale «European co-operation for Accreditation (EA)» e dell'«International Accreditation Forum (IAF)», offrono ai clienti certificati la garanzia di un riconoscimento internazionale e un più agevole accesso al mercato globale. L'elevato riconoscimento di cui godono i certificati SQS rafforza il rapporto reciproco di fiducia cliente-fornitore. Procedure affidabili e riferimenti di accreditamento internazionali aumentano il valore del servizio fornito al cliente e l'importanza del certificato per l'organizzazione. Tale aspetto incrementa l‘affidabilità del servizio e riduce il rischio di mancato riconoscimento dei certificati per i clienti SQS. SQS si riferisce sistematicamente ai principi dell'accreditamento.
Chi controlla la competenza di SQS?
Il Servizio di Accreditamento Svizzero SAS, organo federale che dipende dalla Segreteria di Stato dell'economia (SECO), in qualità di organismo di accreditamento indipendente disciplinato dal diritto pubblico svizzero, verifica gli organismi di certificazione come SQS in modo completo e con un'intensa attività di controllo secondo gli standard stabiliti a livello internazionale. SQS deve rispettare e al tempo stesso fornire evidenza dei requisiti di accreditamento.
Cosa succede se SQS non applica i requisiti di accreditamento in modo coerente?
Il mancato rispetto dei requisiti di accreditamento viene sanzionato e le conseguenze possono comportare la sospensione o, in casi estremi, la revoca dell'accreditamento stesso. SQS investe notevoli risorse nella formazione dei propri collaboratori, nella sicurezza dei processi e nell'ottimizzazione del proprio sistema di gestione, al fine di mantenere il rispetto dei requisiti. Il sistema di gestione SQS è stato implementato secondo rigorosi standard tenendo presenti i principi di integrità, tracciabilità, competenza e prassi operative. Con la certificazione SQS i clienti e il mercato in genere raggiungono pertanto un valore riconosciuto di conformità e di affidabilità.
Quali vantaggi per le organizzazioni in possesso della certificazione SQS?
Le organizzazioni certificate da SQS ricevono servizi di audit con auditor costantemente e sistematicamente formati e addestrati, in grado di operare in ogni settore adottando tecniche di audit avanzate. Ogni organizzazione certificata da SQS riceve un robusto supporto per quanto riguarda l'efficacia del sistema di gestione implementato e quindi la garanzia che il certificato attesti un investimento in termini organizzativi ben fatto con i benefici attesi positivi.
Come si riconosce un documento di certificazione ISO accreditato?
Le organizzazioni detentrici di un documento di certificazione devono assicurarsi che lo stesso riporti sempre il marchio ufficiale con i riferimenti specifici dell’organismo di accreditamento e i riferimenti dell’ente di certificazione. I documenti di certificazione che non riportano tali riferimenti non offrono garanzia di ufficialità nella stessa misura di un documento di certificazione rilasciato da un ente accreditato.
SQS è il forte marchio svizzero per i sistemi di gestione certificati. Genera un valore aggiunto sostenibile, internamente ed esternamente, a livello nazionale ed internazionale.
Silvio Genovese, Responsabile di divisione prodotti, compliance e accreditamenti