Rapporto azienda 2023

Gentili lettrici, cari lettori,

il futuro si nutre del passato: perciò, nel 2023 abbiamo colto l’occasione del nostro 40º anniversario per gettare uno sguardo al futuro e al passato. Come spunto di riflessione: quali fattori hanno contribuito in modo decisivo al successo di SQS sin dalla sua fondazione nel 1983 e quali saranno rilevanti (anche) in futuro? La risposta è concisa: ci consideriamo la figura chiave di un sistema di controllo che in Svizzera e in altri Paesi crea una normalità che è tutt’altro che «normale». Rendiamo norme e standard efficaci, verificandoli con competenza, onestà e neutralità. Ciò, a sua volta, permette ad aziende e altre organizzazioni di soddisfare sempre le loro elevate aspettative. Ne risultano un’economia estremamente competitiva e una vita quotidiana caratterizzata da qualità, comfort, sicurezza e benessere.

Pur essendo molto significativo, l’opinione pubblica ha una scarsa familiarità con questo sistema di controllo. E questo riguarda in particolare il nostro ruolo come organismo di valutazione della conformità! Proprio per questo, abbiamo colto l’occasione del nostro anniversario per pubblicare con NZZ Libro il primo libro di saggistica su questo argomento: «Meccanismi della normalità. Le norme e gli standard creano fiducia».

Ma più che il formato, ciò che realmente conta è il contenuto del libro, che ci riempie di orgoglio e fiducia. Ci è servito per migliorare la nostra comprensione del presente e del passato insieme ai nostri dipendenti, clienti e altri stakeholder, per plasmare così il futuro in modo consapevole. Ma gli eventi che abbiamo organizzato sul Gurten, la «montagna di casa» di Berna, allo stadio Wankdorf e al The Dolder Grand di Zurigo non erano solamente incentrati sulla riflessione congiunta: sono anche stati un’occasione per celebrare il nostro successo!

E questo ci porta a parlare di alcuni fattori di successo che sono stati vincenti in passato e che potrebbero o dovrebbero essere rilevanti anche in futuro:

Siamo una società umana. SQS deve affrontare un mercato competitivo. L’orientamento alle prestazioni è qualcosa di necessario; la pressione è inevitabile. Ma in tutto questo non dobbiamo dimenticarci che possiamo esistere verso l’esterno solo se anche verso l’interno ci preoccupiamo per le persone e ci consideriamo una società solidale. Per questo serve un senso di comunità – e di tanto in tanto una festa come si deve!

Siamo un’associazione al servizio dell’economia svizzera. Lo scopo originario di SQS era quello di creare credibilità e fiducia in termini di qualità, favorendo così la collaborazione. Ci proponiamo questo compito anche nell’ambito della sostenibilità, l’argomento di transizione dei nostri tempi. Con la revisione 2023 lo abbiamo acquisito esplicitamente nei nostri statuti, creando un contesto normativo al passo con i tempi e rinnovando il nostro impegno nei confronti della forma associativa, la quale presenta grandi vantaggi. Il nostro orientamento alle esigenze collettive crea significato e motivazione. Siamo in grado di agire nel lungo termine. E grazie ai nostri membri - tra cui annoveriamo gran parte delle organizzazioni rilevanti dell’economia svizzera come anche altri importanti attori economici - godiamo di un ampio sostegno e di una solida legittimazione.

Per noi, le norme non sono finalizzate a se stesse. Sin dagli inizi, SQS si è impegnata a favore di attività di sviluppo, applicazione e verifica di norme e standard orientate alla pratica e al mercato. Per noi, le norme non sono mai state finalizzate a se stesse. Questo valeva - e naturalmente vale tuttora - anche per quelle norme a cui è subordinata la valutazione della conformità. Ed elevata è la nostra perplessità nel constatare che, soprattutto per le norme speciali (ad esempio nel settore automotive e alimentare) vengono posti requisiti sempre più ardui da implementare sul piano economico per il mercato svizzero, relativamente piccolo, o che comporterebbero un aumento dei costi, compromettendo l’accettazione del sistema nel suo complesso.

L’ultimo punto si riferisce al risultato d’esercizio 2023, nel complesso buono. Il fatturato è cresciuto di quasi il 9 per cento (raggiungendo CHF 48,0 milioni) rispetto all’anno precedente: un nuovo record positivo nella storia di SQS. Gli utili al lordo di interessi, imposte e ammortamenti (EBITDA) sono cresciuti addirittura del 51,9 per cento (raggiungendo CHF 1,8 milioni) rispetto al 2022 - un risultato ancor più positivo visto che stiamo vivendo una pressione sui costi cospicua e crescente dall’ambiente normativo. Gli organismi di accreditamento e omologazione ci impongono oneri amministrativi sempre maggiori. Tra l’altro, in nome dell’imparzialità e di requisiti di qualificazione elevati, tali organismi limitano le nostre possibilità di impiegare auditor in ambiti diversi. Ciò riduce le economie di scala, aggrava la carenza di manodopera qualificata e fa impennare i costi.

Ma non vogliamo assolutamente concludere questo editoriale all’insegna della negatività. L’anno 2023 ci ha chiaramente dimostrato che SQS vanta una lunga storia e promette un gran futuro! Lo affronteremo insieme a tutti i dipendenti, cui esprimiamo il nostro più sincero ringraziamento.

A Grisard_grau

Andrea Grisard
Presidente

Unterschrift MUF

Felix Müller
CEO

Il Presidente Andrea Grisard e il CEO Felix Müller