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1. Gestione aziendale sostenibile

SQS Empfang1_3-2

1.1 Chi siamo

SQS valuta e certifica sistemi di gestione, prodotti, processi e servizi in numerosi ambiti della sostenibilità. È sempre stata una pioniera a livello internazionale e a tutt’oggi è il principale organismo di valutazione della conformità in Svizzera. Le autorità federali e le associazioni economiche l’hanno fondata nel 1983 come il secondo organismo di valutazione della conformità al mondo per la garanzia della qualità. Il suo compito era ed è garantire credibilità e fiducia, agevolando così la collaborazione tra aziende. Nel frattempo, SQS conta oltre 50 organizzazioni membri, includendo praticamente tutte le organizzazioni rilevanti dell’economia svizzera e altri importanti attori dell’amministrazione pubblica, del mondo scientifico e della società civile.

Nel corso dei decenni si sono aggiunti numerosi temi inerenti alla qualità, in particolare la gestione ambientale ed energetica, la sicurezza e la salute sul lavoro e una gestione aziendale sostenibile. Il nostro credo, tuttavia, è rimasto invariato:

 

Non solo parole, anche fatti.

Per un’imprenditorialità sostenibile.

Per un futuro degno di essere vissuto.

 

Pensiamo e agiamo come azienda perché ci finanziamo esclusivamente con la vendita dei nostri servizi. Siamo esposti in tutto e per tutto alla concorrenza del mercato. In veste di «PMI al servizio del segmento delle PMI svizzere» vantiamo inoltre una comprensione di norme e standard orientata alla pratica e al mercato: essi non sono mai finalizzati a se stessi, bensì li consideriamo degli strumenti che ci consentono di contribuire in modo efficiente ed efficace alla soluzione di problemi comuni. Perciò partecipiamo anche allo sviluppo di nuovi standard, offrendo formazione sulla loro gestione a persone e imprese.

Base normativa

SQS è un’associazione con sede a Zollikofen, nel Canton Berna.

In conformità ai suoi statuti, rivisti per l’ultima volta nel 2023, si prefigge il compito seguente:

  • promuovere la Svizzera come piazza economica e le prestazioni dell’economia svizzera attraverso la valutazione e la certificazione di sistemi di gestione, prodotti, processi e servizi, così come mediante la formazione e la competenza degli operatori economici;

  • offrire servizi indipendenti di auditing, valutazione, ispezione, verifica e certificazione nel settore regolamentato e non, garantendo il riconoscimento più esteso possibile dei suoi certificati e delle sue valutazioni;

  • incentivare l’economia mediante la fornitura di servizi nell’ambito della gestione aziendale sostenibile.

Tale compito è associato ai valori, alla missione e alla visione seguenti:

  • missione: con i nostri servizi di auditing, valutazione, certificazione e formazione forniamo un contributo significativo al successo sostenibile dei nostri clienti;

  • visione: sul mercato, SQS viene percepita come un partner premium per sistemi di gestione che inglobano la qualità e il successo sostenibile;

  • valori fondamentali: credibilità, neutralità, indipendenza, onestà e incorruttibilità. Sono i valori fondamentali che abbiamo integrato nel nostro codice etico aziendale.

SQS nello sviluppo sostenibile

Nel 2023, SQS si è unita al Patto Mondiale delle Nazioni Unite, la maggior iniziativa a livello globale per una condotta aziendale responsabile e sostenibile. In tale ambito, ci impegniamo a promuovere i dieci principi del Patto Mondiale e a perseguire gli obiettivi di uno sviluppo sostenibile in conformità all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Nell’ambito della nostra partecipazione al Patto Mondiale, ogni anno redigeremo un rapporto sugli sforzi e i progressi da noi compiuti relativamente a tali principi e obiettivi.

Già nel 2022 avevamo descritto il nostro modo di interpretare lo sviluppo sostenibile e il nostro ruolo:

 

Come concepiamo lo sviluppo sostenibile +

Lo sviluppo sostenibile offre a tutte le persone un presente e un futuro degni di essere vissuti. Ci consente di soddisfare le esigenze odierne, senza limitare le opportunità delle generazioni future nel soddisfacimento delle loro esigenze.

Lo sviluppo sostenibile garantisce i principi di vita materiali, la giustizia sociale ed ecosistemi intatti; anela a creare armonia tra la dimensione economica, sociale ed ecologica dello sviluppo. I conflitti di obiettivi sono risolti nella consapevolezza che l’economia è al servizio della società, la quale a sua volta deve svilupparsi entro confini cosiddetti planetari.

Come concepiamo il nostro ruolo nello sviluppo sostenibile +

Ci consideriamo un’organizzazione che implementa e rafforza l’imprenditorialità a favore di uno sviluppo sostenibile.

L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite riconosce il potenziale e la responsabilità dell’economia per contribuire al raggiungimento dei 17 obiettivi per uno sviluppo sostenibile, i «Sustainable Development Goals». Per SQS, che offre sostegno a oltre 9’000 aziende e ad altre organizzazioni nell’applicazione di norme e sistemi di gestione, questo significa concretamente che lo sviluppo sostenibile necessita di una gestione aziendale sostenibile.

Sin dalla sua fondazione nel 1983, SQS contribuisce a una gestione aziendale sostenibile. Essa rafforza le capacità di prestazioni della clientela in ambito economico, sociale ed ecologico sottoponendola a valutazione in base alla procedura corrispondente o ad audit e certificazione sulla base di regolamenti idonei, e offrendo formazione orientata alla pratica e ai risultati. Sin dai suoi esordi, SQS adotta in tale ambito un approccio gestionale olistico e sistemico, come richiesto da una gestione aziendale sostenibile.

Ci orientiamo alla sostenibilità anche in qualità di comunità umana e organizzazione economica. Sul piano economico, siamo un’organizzazione senza scopo di lucro costituita come associazione (non un’organizzazione di pubblica utilità senza scopo di lucro). I nostri utili costituiscono la base della nostra stabilità, del nostro sviluppo e delle nostre prestazioni in veste di fornitore di servizi rivolti a terzi. Sul piano sociale, siamo un’organizzazione aperta che profonde grande impegno nell’ambito della formazione e del perfezionamento professionale dei dipendenti, come anche per creare condizioni lavorative e previdenziali sicure e attraenti. Sul piano ecologico, lavoriamo il più possibile nel rispetto dell’ambiente, concentrandoci sulla protezione del clima.

Ma, in termini di miglioramento continuo, puntiamo ancora più in alto.

Vogliamo applicare la gestione aziendale sostenibile in modo ancora più uniforme verso l’interno, promuovendola con più forza verso l’esterno. Ampliamo il nostro impegno nell’intensificare le prestazioni della nostra clientela in una o più delle tre dimensioni della sostenibilità. Partendo dalla prospettiva olistica e normativa della Triple Bottom Line, uniamo queste tre dimensioni per creare armonia e risolvere i conflitti tra i diversi obiettivi.

Lo stesso vale per noi in quanto comunità e organizzazione: solo così, infatti, possiamo divenire un attore credibile ed efficace nel processo di trasformazione della nostra economia e società, per plasmare un futuro degno di essere vissuto.

Governance

L’organizzazione di SQS è regolamentata dagli statuti associativi, mentre altri aspetti di governance sono stabiliti dal Codice etico aziendale e dal Regolamento.

 

Organi e organigramma

La gestione strategica di SQS spetta al Consiglio d’amministrazione, mentre la gestione operativa alla Direzione. Il massimo organo è l’Assemblea generale, in seno alla quale hanno diritto di voto le organizzazioni associate (attualmente 50) e singoli membri (attualmente 12). I membri affiancano al meglio SQS nel suo compito e nelle sue richieste. I nuovi membri sono acquisiti dall’Assemblea generale su incarico del Consiglio d’amministrazione.

Persone e organizzazioni esterne possono segnalare la propria insoddisfazione nei confronti delle attività e dei servizi di SQS o delle attività e dei servizi di un’organizzazione certificata da SQS tramite il portale di segnalazione sul sito Web di SQS. La Commissione di controllo è il massimo organo decisionale in caso di controversie relative al rilascio di certificati SQS.

I dipendenti di SQS possono avanzare reclami o altri problemi in conformità alla procedura di segnalazione di cui nel Codice etico aziendale. La Commissione di controllo esterna è neutrale e, in casi simili, funge da ultima istanza qualora le altre istanze – il/la superiore, la Direzione e la Divisione del personale – non possano essere prese in considerazione dalla prospettiva dei dipendenti o non stiano gestendo la questione in modo soddisfacente.

I Comitati svolgono unicamente funzioni di consulenza. Il Comitato economico promuove lo scambio con il settore, ma anche con il mondo scientifico e con altri settori della società. Il Comitato politico promuove il contatto con le figure decisionali del mondo politico e amministrativo. Di conseguenza, è un organo significativo affinché SQS possa adempiere il proprio compito statutario facendo valere i propri interessi nei confronti di questi stakeholder. In tale ambito, SQS agisce in modo indipendente da partiti, associazioni e movimenti politici. La responsabilità per questa rappresentanza di interessi è di competenza della commissione Public Affairs, composta da due membri del Consiglio d’amministrazione e due membri della Direzione.
 

1.2 Informazioni su questo rapporto

Il Rapporto azienda viene redatto annualmente all’attenzione dell’Assemblea generale. Con esso, SQS adempie la propria responsabilità relativamente alle tre dimensioni di una gestione aziendale sostenibile: la dimensione ecologica, quella sociale e quella economica e anche in termini di gestione aziendale (governance) in quanto dimensione trasversale.

Il rapporto è uno strumento centrale della comunicazione aziendale interna ed esterna. I destinatari primari sono i membri. Altri stakeholder che dovrebbero essere informati sono i dipendenti e il Consiglio d’amministrazione (comunicazione interna), ma anche la Commissione di controllo, i Comitati, i clienti e altri attori/attrici del mercato, autorità e figure decisionali in ambito politico e professionisti dei media (comunicazione esterna).

Il rapporto si orienta alle categorie e ai principi normativi del rapporto sui progressi del Patto Mondiale delle Nazioni Unite (governance, diritti umani e norme di lavoro, ambiente) e del Global Reporting Initiative (economia, ecologia e aspetti sociali).

Delimitazione

Struttura del Gruppo SQS

Il Rapporto azienda si riferisce alle attività e agli effetti delle seguenti organizzazioni:

  • l’associazione SQS con sede a Zollikofen, Canton Berna;

  • SQS Business Services GmbH con sede a Zollikofen, Canton Berna;

  • la filiale SQS Italia di Milano e la società affiliata SQS Italia S.r.l. con sede a Milano (Italia);

  • la società affiliata SQS Deutschland GmbH con sede a Costanza (Germania).

Attualmente, le società affiliate in Germania e Italia non hanno l’obbligo di revisione, pertanto non sono rappresentate nella rendicontazione finanziaria. Per il resto – salvo diversamente menzionato – le informazioni contenute nel presente Rapporto azienda si riferiscono alle organizzazioni summenzionate.

A livello giuridico, la filiale di Milano forma parte dell’associazione SQS e offre in Svizzera prodotti accreditati oppure omologati in Italia; la società affiliata italiana, a sua volta, offre prodotti accreditati oppure omologati in Italia. A livello operativo, esistono grandi sovrapposizioni tra le due unità.

L’associazione SQS ha inoltre partecipazioni nelle seguenti organizzazioni:

SQS funge inoltre da organizzazione di supporto nel Consiglio di fondazione della sfaq, Fondazione svizzera per esplorazione e perfezionamento «Qualità» – insieme alla Swiss Association for Quality (SAQ).

Queste partecipazioni vengono menzionate nel rapporto laddove SQS abbia esercitato o sperimentato un’influenza rilevante sulle loro attività ed effetti.

Salvo diverse indicazioni, tutti i dati si riferiscono all’anno solare 2023 o alla data di riferimento del 31 dicembre 2023.

Materialità

In base alla nostra interpretazione, deriviamo la materialità delle nostre attività e dei nostri effetti da una gestione aziendale sostenibile e dal nostro ruolo in uno sviluppo sostenibile (v. «SQS nello sviluppo sostenibile», capitolo 1.1). Il rapporto si basa pertanto sulle tre dimensioni della Triple Bottom Line:

  • responsabilità economica (capitolo 2)
  • responsabilità sociale (capitolo 3)
  • responsabilità ecologica (capitolo 4)

Ci assumiamo questa responsabilità congiuntamente a o nei confronti dei seguenti stakeholder:

  • clientela
  • dipendenti fissi e collaboratori esterni
  • membri e organi dell’associazione (v. «Governance» nel capitolo 1.1)
  • autorità di regolamentazione (enti normativi e di standardizzazione, organismi di accreditamento e omologazione, legislatori, autorità)
  • organizzazioni partner (tra cui organizzazioni cui è associata SQS)
  • consulenti per la clientela di SQS e altri operatori di mercato

In tale ambito, siamo consapevoli che la materialità delle nostre attività e dei nostri effetti non proviene dalle dimensioni della nostra organizzazione, bensì dalla tipologia dei nostri servizi. La qualità e la costanza con cui portiamo avanti il nostro compito – in particolare nel settore delle valutazioni e certificazioni (v. «Base normativa» nel capitolo 1.1) – influenzano la fiducia tra gli operatori di mercato e, di conseguenza, il funzionamento e la legittimità del mercato stesso. Per via della nostra missione e della struttura della nostra clientela, tali attività e tali effetti si riferiscono in via prioritaria - ma non esclusivamente - alla Svizzera.

In questo contesto, il nostro rapporto non contiene, ad esempio, descrizioni esaustive sui nostri effetti in veste di acquirente di prodotti e servizi. Unicamente nel settore della Tecnologia dell’informazione e della comunicazione (ICT) acquistiamo in misura significativa in vista del progresso della digitalizzazione. In questo e in altri settori (mobilità, pernottamenti, ristoro, manutenzione di edifici, organizzazione di eventi, marketing, finanze, consulenza legale e assicurazioni) preferiamo, ove possibile, alcuni/e clienti determinati. Nell’ambito dell’aggiudicazione di appalti, i criteri di sostenibilità non vengono applicati in modo sistematico.

1.3 Eventi e sviluppi strategici

Raggiungimento degli obiettivi strategici

SQS utilizza la Balanced Scorecard come strumento di gestione e valutazione del nostro sviluppo. Per ognuno dei quattro settori target – finanze, clientela, processi e dipendenti, apprendimento e sviluppo – abbiamo definito degli indicatori chiave (Key Performance Indicators). L’immagine che si può delineare sulla scorta di tali KPI per l’anno dʼesercizio 2023 è complessivamente positiva.

Finanze

Per quanto concerne gli indicatori finanziari, gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti o addirittura superati: con 48 milioni di franchi, SQS ha infatti raggiunto il maggior fatturato della sua storia. Questi risultati acquisiscono ancora più importanza se si considera che negli anni 2024 e 2025 saranno necessari ingenti investimenti nell’adattamento e nell’introduzione di MS Dynamics 365 quale nuovo Enterprise Resource Planning System (ERP, Sistema di pianificazione delle risorse aziendali).

 

FINANZE

Target 2023

Risultati 2023

Raggiungimento degli obiettivi

F1

Fatturato

CHF 46 039 661

 CHF 48 022 000

l

F2

EBITDA (risultato d’esercizio I)

CHF 1 700 472

 CHF 1 753 000

l

F3

Margine EBITDA

3.7 %

 3.7 %

l

Clienti e mercati

I risultati sono stati soddisfacenti anche nel settore «Clienti e mercati». Se da un lato è stato possibile migliorare la soddisfazione della clientela mantenendola su livelli elevati, dall’altro si è potuto addirittura superare nettamente gli ambiziosi obiettivi in termini di acquisizioni. I servizi di SQS godono dunque di una forte domanda sul mercato – sia per quanto concerne le norme principali ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001, sia per le norme e gli standard specifici per i vari settori.

 

CLIENTI E MERCATI

Target 2023

Risultati 2023

Raggiungimento degli obiettivi

K1

Soddisfazione della clientela rif. auditor

4.5 (da mantenere)

4.6

l

K2

Acquisizioni

  • Nuovi clienti
  • Cross-selling

750

  • 530

  • 220

1046

  • 705

  • 341

l

K3

Tasso di completezza dell’offerta 
sull’Account Management

  • Nuovi clienti (OFF)
  • Cross-selling (CR-OFF)

 
 
35%

55%

 
 
39%

56%

l

Processi

Nel settore «Processi» si stanno raccogliendo i frutti del lavoro degli ultimi anni. È stato possibile agevolare in modo significativo l’accesso ai processi per tutti i dipendenti, grazie all’introduzione e all’utilizzo uniforme di un sistema di gestione dei processi centralizzato (QM-Pilot). Gli organismi di accreditamento e omologazione ci hanno inoltre attestato una miglior compliance. Solo la produttività del personale di audit non raggiungeva di poco gli obiettivi prefissati.

 

PROCESSI

Target 2022 - 2024

Raggiungimento degli obiettivi

P1 

Produttività A fissa

AP3 (media del tempo di audit e di viaggio al mese per ogni auditor): > 100h a fine anno (risultato raggiunto: 95h)

l

P2

Compliance tecnica

Mantenere le omologazioni, evitare sospensioni e sanzioni

l

P3

Compliance organizzativa

Minimizzare il rischio in un ambiente normativo dinamico

l

P4

PMC

Elaborazione del ticket entro i termini previsti e verifica comprensibile dell’efficacia

l

Dipendenti

I KPI nel settore «Dipendenti», rilevati tramite un sondaggio «pulse», indicano la necessità di intervento. A quanto pare, ciò non è in contrasto con il principale impegno generale dei dipendenti, ma è piuttosto una conseguenza di esso: a SQS stanno a cuore i suoi dipendenti! Parte dell’insoddisfazione ha a che fare con requisiti esterni, che comportano ingenti oneri amministrativi. Laddove sussiste margine di manovra sono state decise misure, in parte già attuate nel 2023. Tra queste rientravano l’aumento delle risorse nei settori audit e back-office, il lavoro dei team per i processi di miglioramento continuo e per diversi eventi presenziali volti a promuovere l’incontro e la partecipazione (cfr. «Organizzazione e ambiente» nei capitoli 1.3 e 3).

 

PERSONALE, APPRENDIMENTO E SVILUPPO

Target 2022 - 2024

Raggiungimento degli obiettivi

M1

Impegno nei confronti del datore di lavoro

Obiettivo: sviluppo positivo dei risultati del sondaggio «pulse» interno del 2023 rispetto al sondaggio del datore di lavoro del 2021

Risultato: 82 (2023) vs. 80 (2021)

l

M2

Soddisfazione della propria situazione lavorativa

Obiettivo: sviluppo positivo dei risultati del sondaggio «pulse» interno del 2023 rispetto al sondaggio del datore di lavoro del 2021 

Risultato: 68 (2023) vs. 68 (2021)

l

M3

Nessuna dimissione

Obiettivo: sviluppo positivo dei risultati del sondaggio «pulse» interno del 2023 rispetto al sondaggio del datore di lavoro

Risultato: 73 (2023) vs. 74 (2021)

l

M4

Datore di lavoro attraente      

Obiettivo: sviluppo positivo dei risultati del sondaggio «pulse» interno del 2023 rispetto al sondaggio del datore di lavoro 

Risultato: 72 (2023) vs. 69 (2021)

l

M5

Raccomandazione datore di lavoro

Obiettivo: sviluppo positivo dei risultati del sondaggio «pulse» interno del 2023 rispetto al sondaggio del datore di lavoro

Risultato: 76 (2023) vs. 69 (2021)

l

Organizzazione e ambiente

Riteniamo rilevanti a livello strategico, in particolare, i seguenti eventi e sviluppi, che si sono verificati nel 2023 all’interno e nel contesto dell’organizzazione:

Sviluppo dell’organizzazione mediante team PMC e forum sul futuro +

I team che erano stati costituiti nell’autunno 2022 per favorire i processi di miglioramento continuo (PMC) sono diventati operativi nel 2023:

  • Team PMC «Cultura e comunicazione»: sviluppo e diffusione del codice etico aziendale; elaborazione e comunicazione di cosiddetti benefit per i dipendenti; riqualificazione/utilizzo costante degli eventi per i dipendenti come luogo di incontro; sviluppo, messa in funzione e gestione dell’Intranet «SQSNet».

  • Team PMC «Leadership e organizzazione»: formulazione di cinque valori fondamentali di SQS con cui mettere a confronto lo stile e le attività manageriali; chiarimento di termini e metodi inerenti alla gestione di progetti.

  • Team PMC «Risorse Umane»: elaborazione di una formula di marketing per i datori di lavoro; revisione e utilizzo digitale coerente di annunci di lavoro; documentazione e comunicazione delle opzioni di supporto per i superiori nel processo di reclutamento.

  • Team PMC «Processi»: identificazione di misure volte ad accrescere l’efficienza e l’efficacia dei processi SQS, e più precisamente: ulteriore sviluppo di QM-Pilot quale strumento per il sistema di gestione, creazione di una struttura di testo standardizzata per i rapporti ISO 9001 e introduzione di un workflow PMC uniforme.

Per favorire l’utilizzo di tutte le competenze pertinenti e il coordinamento dei PMC, il convegno a porte chiuse della Direzione, della Direzione allargata e dei team leader è stato convertito in un «forum sul futuro», che si terrà tre-quattro volte all’anno. Vi parteciperanno, tra gli altri, esperti SQS privi di funzione manageriale.

Attività dell’anniversario +

SQS si considera un’organizzazione al servizio dell’economia e della società svizzera. Sulla base di questa interpretazione, abbiamo festeggiato i 40 anni dalla nostra fondazione. Abbiamo pubblicato un libro di saggistica che, con articoli di base e casi di studio, fornisce per la prima volta una panoramica del sistema normativo in Svizzera, facendo luce in questo contesto più ampio sullo sviluppo e sul significato di SQS. Il libro «Meccanismi della normalità. Le norme e gli standard creano fiducia» è stato pubblicato dalla casa editrice NZZ Libro con una tiratura di 2 000 copie. È stato il nostro omaggio alla clientela, ai dipendenti e ad altri stakeholder. 300 esemplari sono stati destinati al libero commercio. L’opera è stata inoltre pubblicata in formato e-book in tedesco, inglese, francese e italiano.

Nella consapevolezza che solo il senso di comunità e collaborazione con i nostri clienti può permetterci di creare valori significativi, abbiamo inoltre organizzato i due eventi dell’anniversario: uno dedicato alla clientela, previsto per il 20 giugno presso il The Dolder Grand di Zurigo, e l’altro rivolto a tutti i dipendenti, che si terrà il 30 giugno sul Gurten, la «montagna di casa» di Berna.

Digitalizzazione +

Il progetto avviato nel 2022 «D365» è proseguito secondo i piani nel 2023. Esso ha come oggetto l’analisi, l’ideazione e l’introduzione (entro il 2025) di MS Dynamics 365 come ERP o come software successivo di Microsoft Dynamics AX. L’obiettivo di questo progetto correlato a ingenti investimenti consiste nello sfruttare in modo ottimale le opportunità offerte dalla digitalizzazione e in particolare dall’ecosistema Microsoft, con i servizi cloud correlati.

Nel 2023 si è inoltre verificato un importante traguardo intermedio nella digitalizzazione di SQS: l’introduzione dell’Intranet «SQSNet», che è andato a integrare il team MS semplificando in modo significativo il lavoro individuale ma anche la collaborazione all’interno dell’organizzazione.

Public Affairs +

Questi sono stati gli obiettivi e i temi centrali delle attività di Public-Affairs nel 2023:

  • ricezione di informazioni sugli sviluppi regolatori strategicamente rilevanti in Svizzera e all’estero (in particolare dell’UE);

  • rappresentanza degli interessi degli organi di valutazione della conformità nel settore della rendicontazione della sostenibilità regolamentata dallo Stato.

In seguito alle elezioni nazionali e del Consiglio degli Stati del 2023 è avvenuta una riorganizzazione del Comitato politico, non ancora conclusa alla fine dell’anno.

Sospensione della procedura di segnalazione MDR in Germania +

Nel 2021, SQS ha costituito una società affiliata con sede a Costanza con l’obiettivo di garantire alle aziende del settore medtech svizzero l’accesso ininterrotto al mercato interno europeo nel quadro della transizione dei certificati MDD a MDR. Nella primavera del 2023 il Consiglio d’amministrazione ha però deciso di sospendere la procedura di segnalazione di SQS Deutschland GmbH dinanzi all’autorità di controllo tedesca competente, l’Ufficio centrale degli Stati federali per la protezione della salute in materia di medicamenti e dispositivi medici (ZLG).

Questo in seguito alla decisione dell’Unione europea di prorogare il periodo transitorio alla fine del 2027 (per i prodotti ad alto rischio) o alla fine del 2028 (per i prodotti con un rischio da esiguo a medio). Ciò significava che i prodotti con certificati MDD potevano essere intenzionalmente immessi sul mercato per un periodo più lungo rispetto a prima – tuttavia a condizione che venissero segnalati a un ufficio notificato per la valutazione della conformità, che a sua volta fosse munito di una denominazione secondo MDR e che figurasse nella banca dati NANDO. Queste modifiche normative hanno minato le basi del piano aziendale di SQS Deutschland GmbH.

Costituzione di SQS Italia S.r.l. +

Nel 2023, SQS ha costituito la società affiliata italiana SQS Italia S.r.l., con sede a Milano. SQS aveva preparato strategicamente il mercato italiano già dal 1992, aprendo nel 2011 una filiale a Milano. Sono diversi i fattori che hanno portato alla costituzione di SQS Italia S.r.l.:

  • l’importanza strategica raggiunta dall’attività in Italia (circa un quarto di tutti i certificati SQS vengono rilasciati a clienti con sede in questo Paese vicino) ha suggerito l’indipendenza giuridica e una riqualificazione istituzionale; 

  • una società indipendente è in grado di reagire in modo più rapido ed efficiente a un mercato dinamico e può così sfruttare appieno il potenziale dell’Italia, il secondo mercato mondiale per le norme ISO; 

  • gli accreditamenti devono poter essere assegnati in modo univoco (eliminazione o delimitazione degli accreditamenti per diversi Paesi); 

  • intenzione di migliorare o agevolare il riconoscimento dei nostri servizi e certificati da parte dei diversi stakeholder – in particolare l’autorità di regolamentazione e la clientela. 

La costituzione di SQS Italia S.r.l. equivale inoltre a un riconoscimento del successo commerciale conseguito dal team competente.

Rafforzamento della strategia per la consulenza a clienti internazionali +

Nel 2023, SQS ha rafforzato la propria strategia per la consulenza ai clienti internazionali. Ciò suppone in modo particolare lo sfruttamento mirato delle attività di certificazione globali per servire i clienti con sede in Svizzera e con siti all’estero, ampliando i rapporti con questa tipologia di clienti. A tale scopo è stata intensificata, ad esempio, la cooperazione all’interno di IQNET con organizzazioni di certificazione locali (broker), con le Camere di commercio svizzere nei Paesi interessati e con il membro di SQS Switzerland Global-Enterprise.