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2. Modello di business e prassi aziendale

CEO Felix Müller

Il CEO Felix Müller alla riunione del team nell’auditorium del centro operativo di Zollikofen, vicino a Berna.

2.1 Strategia e mercato

SQS persegue la cosiddetta strategia ECO:

  • Espansione del ruolo di fornitore leader in Svizzera per l’auditing e la certificazione di sistemi di gestione nel settore accreditato o regolamentato (settore di attività strategico n. 1)

  • Creazione di una posizione sul mercato per la valutazione e la verifica di gestioni aziendali sostenibili (settore di attività strategico n. 2)

  • Organizzatrice riconosciuta di corsi di formazione continua nel settore normativo e dei metodi dei sistemi di gestione (settore di attività strategico n. 3)

Proposte di valore

Le proposte di valore ai nostri clienti si differenziano come segue, sulla base dei tre segmenti di attività strategico (SAS) seguenti:

 

Proposta di valore

SAS1

SAS2

SAS3

Credibilità

X

X

 

Fiducia/riconoscimento sul mercato ed eventualmente nei confronti delle parti interessate

X

X

 

Servizio premium

X

X

X

Certificato/label

X

 

 

Conferma a livello normativo delle promesse in termini di prestazioni e conformità => attestato («Assurance Statement»)/opinione di audit

 

X

 

Contributo al successo in quanto azienda sostenibile

X

X

 

Servizi accreditati a livello mondiale

X

 

 

Garanzia dell’idoneità dei processi (sicurezza interna)

X

 

 

Riduzione della complessità

X

 

 

Approccio mediante piattaforme (portafoglio di soluzioni completo)

X

X

 

Competenza/formazione continua mediante seminari (in-house), corsi per ottenere certificati, conferenze, ecc.

 

 

X

Competenza/formazione continua efficiente, mirata e orientata alla pratica

 

 

X

Docenti con qualificazione di auditor e ampia esperienza sul campo (best practice da un’unica fonte)

 

 

X

Supporto nell’interpretazione delle norme

 

 

X

Promesse in termini di benefici

Le promesse in termini di benefici per la nostra clientela si differenziano come segue sulla base di questi tre SGF:

 

Promesse in termini di benefici

SAS1

SAS2

SAS3

«La nostra visione dall’esterno suppone per voi chiarezza nel pensiero e nell’ordine all’interno dell’azienda.»

X

X

 

«Con le nostre soluzioni di gestione, la vostra azienda sperimenterà una crescita continua.»

X

X

X

«Grazie ai nostri corsi di formazione continua, sviluppano le competenze per risolvere i diversi compiti e progredire nella loro professione.»

 

 

X

«La rete SQS vi consente uno scambio di esperienze con colleghi e colleghe di lavoro.»

 

 

X

«Le nostre verifiche e certificazioni vi offrono credibilità e accesso ai mercati.»

X

X

 

«Le nostre valutazioni vi offrono trasparenza, comparabilità e credibilità.»

 

X

 

Settori d’attività

I settori d’attività dove applichiamo queste offerte di valore sono molteplici:

  • Automotive

  • Settore ferroviario e del trasporto pubblico

  • Edilizia

  • Formazione

  • Servizi

  • Servizi finanziari

  • Sistema sanitario e sociale

  • Industria in generale

  • Tecnologia dell’informazione e della comunicazione (ICT)

  • Settore alimentario e degli imballaggi

  • Aeronautica

  • Tecnica medicale

  • Industria della carta, del legno e silvicoltura

  • Turismo

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La relativa uniformità delle dimensioni aziendali contrasta la varietà di settori della nostra clientela (v. grafico «Clienti suddivisi in base alle dimensioni dell’azienda»): il 68% è composto da microimprese e piccole imprese (fino a 49 dipendenti), mentre il 24 per cento sono aziende di medie dimensioni (tra 50 e 249 dipendenti). Solo l’8% è costituito da grandi aziende. Inoltre, la nostra clientela è relativamente omogenea per quanto concerne la provenienza (v. grafico «Certificati suddivisi per regione»): il 90% dei certificati rilasciati riguarda i due mercati principali di Svizzera e Italia.

SQS opera in un «People’s business»: i rapporti con i clienti nell’attività con certificazioni e valutazioni sono strettamente personali. Di conseguenza, per il personale di audit si aggiunge nella nostra offerta di valore e per realizzare la nostra promessa di valore una funzione chiave supplementare.

SQS opera dunque ingenti investimenti nella formazione e nel perfezionamento professionale (cfr. capitolo 3 «Aspetti sociali»). Non si tratta semplicemente di un trasferimento di competenze, bensì dei valori fondamentali di SQS: credibilità, neutralità, indipendenza, onestà e incorruttibilità. Solo combinando tali virtù e competenze creiamo il valore aggiunto che ci consentirà di essere vincenti sul mercato. La massima espressione dell’apprezzamento e della fiducia dei nostri clienti è la loro fedeltà: alla fine del 2023, la fedeltà dei nostri clienti si attestava su una media di 13,4 anni; il 59% corrispondeva a clienti di SQS da più di 9 anni.

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2.2 Prassi aziendale

Nel 2023, SQS toccando quota CHF 48,0 milioni ha raggiunto il massimo fatturato della sua storia, l’equivalente a un aumento di quasi il 9% rispetto all’anno precedente (CHF 44,2 milioni). Gli utili al lordo di interessi, imposte, deprezzamento e ammortamento (EBITDA) sono aumentati addirittura del 51,9%, portandosi a CHF 1,8 milioni, mentre il margine EBITDA è passato dal 2,6% al 3,7%. Questo risultato è tanto più straordinario se si considera che l’ambiente di regolamentazione esercita una notevole e sempre maggiore pressione sui costi: i requisiti degli organismi di accreditamento statali e degli organismi di omologazione privati suppongono oneri amministrativi sempre più ingenti. Tra l’altro, in nome dell’imparzialità e dei requisiti qualitativamente elevati, tali organismi limitano sempre più le possibilità di impiegare personale di audit per ambiti molteplici. Ciò riduce le economie di scala, aggrava la carenza di manodopera qualificata e fa impennare i costi.

Settori di attività strategici n. 1 e 2

Nel 2023, SQS gestiva un portafoglio con oltre 100 prodotti che si differenziavano come segue:

  • prodotti nel settore accreditato (autorizzazione a certificare norme riconosciute da parte degli organismi di accreditamento statali);
  • prodotti nel settore regolamentato più ampio (autorizzazione a certificare standard privati da parte di organismi di omologazione privati);
  • prodotti nel settore non regolamentato.

Ulteriori informazioni sull’accreditamento in generale e sugli accreditamenti e le omologazioni di SQS sono consultabili nel post del blog «L’accreditamento: sceverare il grano dalla pula» (in tedesco). Per SQS, il Servizio di accreditamento svizzero è di gran lunga il più importante, anche rispetto all’ente italiano Accredia.

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Un numero così elevato di prodotti non può comunque nascondere il fatto che buona parte del fatturato sia stata conseguita con le tre norme principali di accreditamento nel settore accreditato con cui lavoriamo (v. grafico «Composizione delle certificazioni»): ISO 9001 (Gestione della qualità), ISO 14001 (Gestione ambientale) e ISO 45001 (Sicurezza e salute sul lavoro). Negli ultimi cinque anni la loro quota, nel caso di tutte le certificazioni, si è mossa costantemente tra il 64% e il 70% (2023: 67%). Il fatto che questa situazione rimarrà invariata nel prossimo futuro è dimostrato dalla segmentazione delle nuove registrazioni: 455 su un totale di 706 contratti stipulati di recente rientrano nelle tre norme chiave menzionate.

Queste - e in particolare la ISO 9001 - sono tanto più importanti se si considera che sono spesso il punto di partenza per l’integrazione di norme supplementari per la clientela. Sono strumenti essenziali ai fini del cross-selling che SQS può affrontare alla luce del vantaggio competitivo offerto dalla propria ricca gamma di prodotti. Nelle nostre attività di marketing e comunicazione abbiamo dunque sottolineato costantemente i benefici dei sistemi di gestione integrati (cfr. ad esempio gli articoli del blog (disponibili solo in tedesco): Ridurre il grado di complessità con l’integrazione di sistemi, L’integrazione di sistemi non è mai abbastanza: come e con che finalità Implenia e Lazzarini integrano i loro sistemi di gestione, o I successi di oggi, temi di domani: nuove scoperte sui sistemi di gestione integrati nella regione DACH). Alla fine del 2023, il 17% della clientela aveva tre o più certificati di SQS.

Se analizzata in termini assoluti, la domanda ha avuto uno sviluppo positivo in entrambi i mercati principali, con un extra di dinamicità in Italia: la percentuale dei certificati rilasciati in Svizzera è diminuita nel 2023 portandosi al 66% (rispetto al 67% dell’anno precedente); in Italia, invece, la quota di certificati rilasciati è aumentata al 24% (23% nell’anno precedente).

Nel settore di attività strategico n. 2 (valutazione e verifica della gestione aziendale sostenibile) l’attività ha avuto uno sviluppo positivo con esg2go. Questo strumento – sviluppato dal Center for Corporate Responsability (CCRS) dell’Università di Scienze Applicate in Economia Aziendale di Friburgo – consente alle PMI di valutare e comunicare le proprie prestazioni in termini di sostenibilità (certificato di sostenibilità), con relativamente pochi sforzi e in modo credibile. Nel 2023, SQS ha stipulato un contratto con il CCRS e con Adjumed Services AG (che gestisce la piattaforma digitale di esg2go) per rafforzare il proprio ruolo come partner strategico. In questo ruolo ha gestito un progetto pilota con HotellerieSuisse, membro di SQS, nell’ambito del quale 17 aziende hanno applicato esg2go. In seguito all’esperienza positiva, per il 2024 è previsto un secondo progetto pilota di maggiori dimensioni, con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente esg2go nell’industria alberghiera – un tipico settore delle PMI – fino a convertirlo in uno standard per la valutazione e la rendicontazione della sostenibilità. Ma il successo di esg2go è andato ben oltre l’industria alberghiera: 31 del totale di 36 tra aziende e siti sottoposti a verifica appartenevano ad altri settori.

Nel suo secondo anno dʼesercizio, la società affiliata SQS Deutschland GmbH ha effettuato i primi ordini di grandi clienti. Il Gruppo Stadler Rail ha ottenuto supporto nella creazione e nella verifica di un rapporto sulla sostenibilità.

Settore di attività strategico n. 3

La formazione continua nell’ambito delle norme e dei metodi dei sistemi di gestione si è sviluppata in modo molto favorevole. Nel 2023, il fatturato è cresciuto del 30% raggiungendo CHF 1,34 milioni (rispetto a CHF 1,03 milioni dell’anno precedente). Il numero di eventi è aumentato solo del 12% (portandosi a 134 dai 120 dell’anno precedente), di conseguenza è anche aumentata la redditività del SAS3. La percentuale di eventi online è nuovamente diminuita – a un totale di 54 (2023) rispetto a 69 (2022) – eppure questo formato si è affermato come parte integrante dell’offerta. La soddisfazione dei partecipanti, già di per sé alta - è leggermente aumentata, raggiungendo 4,56 (4,53 nell’anno precedente). 5,0 è stato il massimo punteggio.

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Corsi di formazione in Svizzera

Questi indici dimostrano che l’approccio di SQS risulta essere vincente nella formazione continua. Possiamo sintetizzarlo come segue:

  • Non c’è sostenibilità senza un approccio olistico: le nostre offerte formative si basano sul medesimo approccio olistico che applichiamo alla valutazione e alla certificazione.
  • La formazione non è un prodotto in scatola: noi concepiamo la formazione come un processo di apprendimento reciproco nel quale l’interazione tra i partecipanti e i docenti svolge un ruolo decisivo.
  • L’acquisizione di conoscenze deve avere effetti: plasmiamo le nostre offerte formative in funzione degli obiettivi e della pratica.
  • La varietà di contenuti è un fattore vincente: il nostro esperto corpo docenti fa confluire nelle lezioni un pensiero concettuale unito ad azioni consolidate nella pratica.
  • Una formazione con futuro: i nostri corsi di formazione sono armonizzati tra loro, offrendo così ai professionisti la possibilità di continuare a formarsi con noi nel corso degli anni, dal livello più basso di principianti fino a convertirsi in veri e propri esperti.

SQS Deutschland sta allestendo un portafoglio di seminari e webinar su diversi temi della gestione aziendale sostenibile (verifica di rapporti sulla sostenibilità, obblighi di diligenza nelle catene di distribuzione, redazione di bilanci dei gas a effetto serra, ecc.).