Report azienda 2021
Gentili lettrici,
Cari lettori,
l’anno dʼesercizio 2021 è stato particolarmente impegnativo per due motivi. Da un lato SQS è stata esposta alla persistente imponderabilità della pandemia. Dall’altro, lʼinterruzione dei negoziati riguardo ad un accordo quadro con l’Unione europea (UE), resa nota a maggio, ha determinato una notevole incertezza in merito al nostro lavoro di certificazione per il settore medtech.
SQS può affermare di aver anticipato per tempo entrambe le sfide e di aver reagito in modo appropriato. Il telelavoro a domicilio e la procedura di valutazione da remoto, introdotti in fretta nel 2020, si sono dimostrati validi anche nel 2021. Non ci sono stati praticamente ritardi o perdite di clienti a causa della pandemia. Al contrario, trattandosi di un anno di ricertificazioni per quanto riguarda le nostre norme principali ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001 abbiamo ottenuto risultati dʼesercizio estremamente soddisfacenti.
Il nostro obiettivo non si limitava tuttavia solo al mantenimento del «normale esercizio». Nonostante le difficili condizioni abbiamo lavorato in maniera ancora più veloce e con un maggior orientamento ai benefici, rafforzando la compliance nel settore dell’accreditamento – la nostra attività primaria. In occasione dell’imminente riaccreditamento, le nostre strutture aziendali e i nostri controlli interni ampiamente migliorati dovrebbero, nella primavera del 2022, essere riconosciuti dal Servizio di accreditamento svizzero.
Le difficoltà possono contribuire allo sviluppo aziendale: questa massima ci ha guidato anche in riferimento all’accordo quadro. Grazie al nostro impegno nelle pubbliche relazioni nel 2020 abbiamo seguito il processo politico passo dopo passo. L’interruzione dei negoziati non ci ha pertanto colti alla sprovvista. Nel giro di pochi mesi abbiamo costituito una società affiliata tedesca per continuare a servire, in veste di organismo di certificazione per l’area UE, il settore fortemente colpito del medtech.
La pandemia e il fallimento dell’accordo quadro hanno permesso all’opinione pubblica di comprendere meglio il valore delle verifiche e delle certificazioni normative all’interno di una società articolata e interconnessa. Da questo punto di vista, SQS è un operatore che viene preso sempre più sul serio dal mondo politico, economico e mediatico. Perché proprio noi? Perché, da un lato, siamo una figura chiave nel sistema di certificazione svizzero. Dall’altro, conosciamo alla perfezione la realtà e le esigenze dell’economia locale. Ben 500 nostri clienti sono grandi aziende di rilevanza internazionale con almeno 250 dipendenti. Al tempo stesso seguiamo ben 6'000 piccole imprese e microimprese con meno di 50 dipendenti. Poiché la nostra clientela rispecchia l’economia svizzera, aperta e dinamica, sappiamo bene quale sia la realtà nazionale odierna e abbiamo le competenze necessarie per aiutare al meglio chi si affida a noi. Siamo una PMI al servizio dell’economia svizzera. Ciò ci riempie di orgoglio e di responsabilità. Grazie ai nostri competenti e appassionati dipendenti continueremo, anche in futuro, a svolgere il nostro compito in modo professionale. Ne siamo fermamente convinti.
Andrea Grisard
Presidente
Felix Müller
CEO
Campo d'azione
Il Rapporto aziendale SQS fornisce informazioni chiave sulla dimensione economica, sociale ed ecologica della nostra attività. La nostra struttura si fonda sugli aspetti di sostenibilità della Global Reporting Initiative (GRI). Oltre al centro operativo di Zollikofen (sede centrale), la rendicontazione include la filiale italiana di Milano e, con ciò, l’intera attività commerciale di SQS. Salvo diverse indicazioni, tutti i dati si riferiscono all’anno solare 2021 o alla data di riferimento del 31 dicembre 2021.
Creazione di valore
L’anno di esercizio 2021 di SQS è stato soddisfacente. Con CHF 47 milioni è stato raggiunto il volume d’affari più elevato nella storia dell’azienda. Anche l’EBITDA, pari a CHF 1,3 milioni, si è rivelato decisamente solido. Il surplus consentirà di accumulare riserve preziose e di finanziare investimenti significativi. Sarà primariamente investito nellʼutilizzo di Microsoft Dynamics 365 quale nuova soluzione per lʼEnterprise Resource Planning (ERP) e il Customer Relationship Management (CRM), per lo sviluppo della nostra società affiliata tedesca e per il potenziamento delle attività di accreditamento e non solo (si veda sotto).
Questo risultato economico positivo è stato raggiunto grazie alla vicinanza alla clientela e alla lealtà nei confronti dei clienti, alla presenza di dipendenti competenti, appassionati e orientati ai servizi nonché all’intensificazione della disciplina dei costi nel corso della pandemia e al ciclo di ricertificazioni delle nostre norme principali ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001.
Indici finanziari | 2020 | 2021 |
Fatturato (CHF) | 42'393’245 | 47'003’435 |
Spese dʼesercizio (CHF) | 41'310’636 | 45'664’016 |
Spese per il personale (CHF) | 34'856’514 | 38'775’045 |
EBITDA (CHF) | 1'082’609 | 1'339’419 |
Profitto (CHF) | 10’156 | 13’813 |
Quota di capitale proprio | 47,6 % | 51,3% |
Grado di capitalizzazione I | 2,50 | 2,54 |
Nota: Oltre al centro operativo di Zollikofen (sede centrale), la rendicontazione include la filiale italiana di Milano e, con ciò, l’intera attività commerciale di SQS.
«Attraverso l’ampliamento del settore specifico "Trasporto ferroviario e trasporto pubblico" in un centro di competenza siamo in grado di offrire servizi di certificazione ad ampio spettro, in Svizzera e all'estero, da unʼunica fonte.»
Hans Jahn, Responsabile del sottosettore Trasporto ferroviario e trasporto pubblico
Certificazioni, accreditamenti e omologazioni
Nel 2021, SQS possedeva un portafoglio con oltre 100 prodotti nel settore dell’accreditamento e non solo. Un numero così elevato non può comunque nascondere il fatto che buona parte del fatturato sia stata conseguita con le tre norme principali di accreditamento con cui lavoriamo: ISO 9001 (Gestione per la qualità), ISO 14001 (Gestione ambientale) e ISO 45001 (Gestione per la salute e sicurezza sul lavoro). Queste sono tanto più importanti se si considera che sono spesso il punto di partenza per l’integrazione di norme supplementari nell’ambito di sistemi di gestione integrati per la clientela. Sono strumenti essenziali ai fini del cross selling che SQS può affrontare alla luce del vantaggio competitivo offerto dalla propria ricca gamma di prodotti.
L’attività primaria dell’accreditamento di SQS plasma l’azienda a livello finanziario e culturale, incentivando e promuovendo le qualità di seguito elencate:
- Competenza tecnica in grado di unire i requisiti di accreditamento con le realtà di aziende e settori specifici
- Elevato grado di affidabilità e credibilità nei confronti della clientela e dell’organismo di accreditamento
- Spiccato orientamento alla pratica
- Mentalità e azioni incentrate sul lungo periodo
La riqualificazione che ha coinvolto il settore ferroviario nel 2021 rispecchia la nostra convinzione che l’attività di accreditamento continuerà ad essere solia in futuro. Da dicembre 2021, la norma principale International Railway Industry Standard (IRIS) è gestita dall’Unione delle industrie ferroviarie europee (UNIFE) con omologazione autonoma. In altre parole, la certificazione corrispondente è svizzera, mentre in precedenza era stata affidata a partner stranieri. Alla base di questa decisione strategica vi sono le aspettative degli stakeholder del settore ferroviario svizzero (FFS, Stadler Rail, Swissrail ecc.), il desiderio della clientela di una maggiore presenza svizzera e la prospettiva di operare ancora meglio sul mercato nazionale. A livello organizzativo, la riqualificazione è sfociata nello sviluppo di un sottosettore, denominato «Trasporto ferroviario e trasporto pubblico».
Un altro importante investimento nel settore dell’accreditamento è stata la costituzione di SQS Deutschland GmbH con sede a Costanza a settembre del 2021. Dopo lʼinterruzione dei negoziati riguardo allʼaccordo quadro con la Svizzera, l’UE si è rifiutata di aggiornare il riconoscimento reciproco delle valutazioni di conformità per il settore della tecnologia medicale. Per continuare a seguire gli esportatori svizzeri in veste di organismo di certificazione per lʼarea UE, SQS ha predisposto, tramite la propria società affiliata, una notifica presso l’autorità di omologazione tedesca ZLG. Si prevede che tale notifica sarà attiva per il 2023.
SQS è titolare di numerosi accreditamenti e omologazioni in Germania e all’estero. Il Servizio di accreditamento svizzero è, di gran lunga, il più importante, anche rispetto all’ente italiano Accredia.
Panoramica di tutti gli accreditamenti e di tutte le omologazioni
Nuovi settori di attività
SQS sta sviluppando nuovi settori di attività nel campo dell’accreditamento e non solo. Le attività di maggiore importanza in tal senso si sono svolte nel 2021 in ambito di prodotti non accreditati in relazione al tema della sostenibilità.
La circolarità delle aziende sarà uno dei fattori decisivi per determinare la capacità di rigenerazione della nostra società. Le aziende dovranno essere in grado di chiudere i cicli di materiali e di altre risorse per evitare sprechi, emissioni nocive e rifiuti. Tale necessità ecologica rappresenta una grande opportunità economica per SQS a fronte delle proprie competenze in tema di gestione ambientale, certificazione e valutazione. Per tale ragione e per implementare l’economia circolare in maniera ancora più efficace a livello internazionale, nel 2021 SQS ha lanciato, insieme a Quality Austria, «Circular Globe». Questo marchio e modello di valutazione del grado di maturità delle imprese consente lo sviluppo e il riconoscimento di organizzazioni circolari. Per le valutazioni pilota siamo riusciti a coinvolgere la più grande ditta costruttrice svizzera, Implenia, e l’iconico produttore di borse, Freitag.
La costituzione di SQS Deutschland GmbH è stato un ulteriore passo strategico nello sviluppo del settore di prodotti sostenibili. Per la struttura del team di lavoro, SQS ha optato per un Direttore che vanta una grande esperienza nella verifica dei rapporti di sostenibilità e nella due diligence lungo le catene di distribuzione. Oltre alla commercializzazione di Circular Globe in Germania, la nostra nuova società affiliata si occuperà proprio di questi servizi.
Struttura della clientela
Oltre alla Svizzera, i principali mercati di lavoro di SQS sono i vicini Paesi europei, nello specifico l’Italia e la Germania. I clienti internazionali fanno ricorso alle nostre certificazioni per analizzare diverse sedi e sottoporle a esame attraverso specifici test a campione.
Il forte ancoraggio nel mercato domestico e la vicinanza a grandi imprese attive in tutto il mondo ci consentono di avere un punto di vista multiplo, approfondite conoscenze e, in definitiva, competenze con cui assistere al meglio i nostri clienti nel loro percorso di sviluppo. Tali competenze hanno un influsso capillare, in quanto il 94% dei nostri quasi 9'000 clienti è costituito da microimprese o piccole e medie imprese (PMI). Due terzi contano 49 dipendenti o meno. Nel 2021, il numero delle piccole imprese ha fatto registrare un aumento. La nostra clientela rispecchia l’economia svizzera, di per sé molto aperta, dinamica e competitiva.
In media assistiamo i nostri clienti per 11,5 anni – e il 56% dei nostri clienti fa ricorso ai nostri servizi per più di 9 anni. Nel complesso abbiamo registrato un aumento del cross selling: il 17% dei nostri clienti possiede tre o più certificazioni SQS.
Digitalizzazione
Il sistema informatico di SQS si fonda su un’infrastruttura ibrida. Laddove sensato a livello economico e giustificabile in termini di sicurezza, i servizi vengono esternalizzati. Per aggiornare applicazioni e servizi, le tecnologie nel cloud rappresentano la soluzione ideale. Il loro impiego, già avviato da tempo, sarà potenziato, garantendo un onboarding completo degli utenti. La futura architettura del sistema SQS sarà snella, agile e sostenibile a livello economico, così da ridurre i rischi relativi alla sicurezza e alla protezione dei dati. Il modello di riferimento è il mondo Microsoft con tutte le sue opzioni di integrazione.
Corsi di formazione e seminari
Nel 2021, SQS ha svolto seminari sia direttamente sul posto sia online. Sono stati organizzati complessivamente 108 seminari, 19 dei quali direttamente presso i clienti (seminari in-house) e 89 pubblici. Di questi ultimi, tre quarti sono stati dei webinar. Rispetto al 2020 è stato registrato un aumento dei giorni di partecipazione.
Nel quadro dei controlli della qualità valutiamo sempre la soddisfazione dei partecipanti. Nel 2021, i nostri seminari pubblici hanno ottenuto in media 4,7 punti su 5, il valore più alto degli ultimi cinque anni. Appare evidente che, in particolare, il gran numero di live webinar di SQS abbia riscosso un notevole successo. Per allinearci ancora meglio alle esigenze della clientela, anche nel 2021 abbiamo invitato i partecipanti a fornirci riscontri sulla qualità.
Indici nel campo della formazione | 2020 | 2021 |
Fatturato (CHF) | 674’362 | 760’176 |
Numero di seminari pubblici | 70 | 89 |
di cui webinar | 35 | 68 |
Numero di seminari in-house | 25 | 19 |
di cui webinar | 4 | 1 |
Numero di giorni di partecipazione | 1317 | 1417 |
Soddisfazione dei partecipanti (seminari pubblici in Svizzera) |
4,5 | 4,7 |
Partnership e affiliazioni
Sulla base di considerazioni strategiche e ideologiche, le partnership e le affiliazioni sono fondamentali per noi.
In quanto partner esclusivo di IQNET in Svizzera abbiamo accesso alla rete globale più ampia in assoluto per la certificazione dei sistemi di gestione. Grazie a una rigorosa procedura di qualificazione dei partner, le certificazioni IQNET sono molto apprezzate in tutto il mondo. Per le imprese attive a livello globale, il riconoscimento dei certificati su scala internazionale costituisce un sostanziale valore aggiunto.
SQS collabora inoltre con ben 30 organizzazioni, associazioni e gruppi di interesse di vario genere e tipo. In quanto membro di SAQ Swiss Association for Quality e dell’Associazione svizzera di normalizzazione (SNV), SQS opera a stretto contatto con grandi esperti della qualità e interviene nei principali comitati di normazione.
Per lo sviluppo di Circular Globe, SQS ha avviato una partnership strategica con Quality Austria ed è diventata membro dellʼassociazione Circular Economy Switzerland.
Catena di distribuzione
A fronte di una digitalizzazione sempre più avanzata, SQS acquista la maggior parte dei propri prodotti e servizi nel settore ICT. Si avvale inoltre dei servizi forniti nei settori di mobilità, alloggio, ristorazione, manutenzione degli edifici, organizzazione di eventi, marketing, finanza, consulenza legale e assicurazioni. Laddove possibile, nella selezione dei fornitori, SQS tende a privilegiare la propria clientela, prediligendo collaborazioni collaudate sul lungo periodo.
Riconoscimento e apprezzamento
A dispetto delle complesse circostanze inerenti la pandemia, SQS ha potuto contare su collaboratrici e collaboratori motivati e competenti. L’equità, ad esempio in termini di parità di retribuzione tra uomini e donne, è una forma di riconoscimento e apprezzamento nei loro confronti. Un’analisi condotta da SQS nel 2021 nel quadro della Legge sulla parità dei sessi ha rilevato che uomini e donne all’interno della stessa azienda avevano sostanzialmente la stessa retribuzione – a fronte di incarichi e altri parametri simili o identici come numero di anni di servizio, bonus, formazione e perfezionamento professionale. Era tuttavia doveroso intervenire, dato che, in media, le donne ricoprivano posizioni inferiori nell’organigramma. Non erano rappresentate in seno alla Direzione e costituivano solo il 18% dei tre quadri di gestione più elevati (sulla base della griglia di analisi federale).
SQS dimostra lʼapprezzamento nei confronti dei propri dipendenti in vari modi. Gli auditor fissi, ad esempio, dispongono, in media, di 15 giorni di formazione e perfezionamento professionale. Le nuove collaboratrici e i nuovi collaboratori vengono introdotti in maniera intensiva in processi e sistemi affinché siano in grado di padroneggiare la propria area di specializzazione e le moderne tecniche di audit. SQS vanta strutture con cui sostenere i dipendenti in situazioni impegnative, ad esempio con forme di social coaching esterno.
Nel 2021 è stato inoltre assunto un apprendista commerciale. Il nostro centro operativo ha messo a disposizione tre posti di formazione in tale ambito.
Nel 2021, la pandemia ha reso impossibile organizzare la classica festa di Natale – e la spedizione dellʼabituale regalo ai dipendenti sembrava poco sostenibile. Di conseguenza, la Direzione di SQS ha deciso di raccogliere fondi per due organizzazioni senza scopo di lucro che si occupano di bambini. Le collaboratrici e i collaboratori hanno potuto scegliere se devolvere il proprio contributo alla Fondazione Theodora (Lonay/Hunzenschwil) o a SOS Villaggi dei Bambini (Balerna/Berna). In totale sono stati donati CHF 10'000.
Sondaggio tra i dipendenti
Nel quadro dello Swiss Arbeitgeber Award (SAA), SQS ha svolto un sondaggio tra i propri dipendenti. Tre quarti dei 172 intervistati hanno risposto a domande specifiche volte ad appurare il loro impegno, la loro soddisfazione, l’attrattiva del loro datore di lavoro e la loro disponibilità a consigliarlo a terzi. Le risposte sono quindi state confrontate con i risultati dell’ultimo sondaggio svolto nel 2018, con i valori di riferimento per il nostro settore e con i valori generali dello SAA.
Per quanto concerne il valore target più importante, ovvero l’impegno nei confronti del datore di lavoro, non sono emerse differenze significative rispetto al 2018 o ai rispettivi valori di riferimento. L’identificazione con l’azienda e la fedeltà nei suoi confronti sono rimaste costanti. Gli altri risultati, invece, sono risultati meno soddisfacenti. Secondo la Direzione di SQS, ciò è dovuto alla pandemia che ha reso difficile la comunicazione e l’interazione, ma non solo. Pertanto, la Direzione ha adottato, tra le altre cose, le seguenti misure:
- Rafforzamento della comunicazione interna (personale e di contenuoto)
- Promozione del team building a livello di sottosettori
- Collaborazione più stretta tra i Responsabili commerciali, i Responsabili dei sottosettori e i Responsabili di team, coinvolgendo maggiormente questi ultimi in ambito dirigenziale e, ad esempio, nei workshop
- Maggiore flessibilità nella formazione attraverso eventi ibridi
- Maggior coinvolgimento dei lead auditor indipendenti nelle riunioni dei team e nei corsi di formazione
Condizioni di impiego
I dipendenti della sede centrale di Zollikofen lavorano, a tempo pieno, 42,5 ore alla settimana. Durante la pandemia di coronavirus abbiamo introdotto la possibilità di lavorare da casa. Consentiamo ai nostri auditor di adottare un modello di orario di lavoro annuo per poter affrontare le fluttuazioni del carico di lavoro durante lʼanno in maniera flessibile e autonoma. Tutti i nostri dipendenti hanno la possibilità di lavorare part-time. Hanno diritto ad almeno cinque settimane di ferie all’anno – una in più rispetto a quanto previsto dalla legge. Se hanno meno di 20 anni o più di 50 anni hanno cinque giorni di ferie supplementari. Consentiamo il pensionamento anticipato a partire dal compimento del 60° anno dʼetà.
Struttura del personale
Nel periodo in esame, SQS contava 178 collaboratrici e collaboratori fissi e 290 collaboratrici e collaboratori esterni. La quota femminile di dipendenti fissi era pari al 48%. Tra le collaboratrici e i collaboratori esterni vi erano 264 auditor e 26 specialisti. Dalla fine del 2020, il Consiglio dʼAmministrazione di SQS è composto per metà da uomini e per metà da donne.
Gli auditor fissi (compresi i membri della Direzione) assicurano lo svolgimento del mandato in veste di lead auditor. Gli altri dipendenti fissi lavorano nel centro operativo di Zollikofen e nella filiale italiana di Milano. Gli auditor fissi sono coadiuvati da collaboratrici e collaboratori esterni che svolgono la funzione di lead auditor o co-auditor. Per lʼanalisi di standard particolari vengono, in aggiunta, convocati esperti esterni in possesso delle competenze specialistiche necessarie.
Previdenza professionale
Alla fine del 2021, tutti i nostri dipendenti fissi erano iscritti alla Fondazione Personalvorsorgestiftung SQS (PVS). Con ciò offriamo loro un piano di previdenza professionale allettante con prestazioni sovraobbligatorie ben al di sopra del minimo previsto per legge. Le collaboratrici e i collaboratori esterni sono assicurati dal loro rispettivo datore di lavoro.
Nel periodo in esame, il capitale degli assicurati attivi vantava interessi al 3%. Mentre il tasso di conversione dell’avere di vecchiaia ammontava ancora al 5,25%, il grado di copertura di PVS è passato dal 122,3% nel 2020 al 129,8% nel 2021.
Conservazione del valore
SQS ritiene che il proprio contributo alla conservazione e alla rigenerazione delle fonti di vita naturali sia un dovere e un’opportunità economica. Dal 2019, SQS collabora con la Fondazione myclimate per misurare e ridurre la propria impronta ambientale. I risultati relativi al 2021 che possono essere estrapolati dall’ultimo Rapporto myclimate sono sintetizzati qui di seguito. Le emissioni di gas a effetto serra sono state nuovamente e integralmente compensate nel quadro del progetto «Protezione delle foreste della Tanzania per indigeni, fauna selvatica e clima» che garantisce alla popolazione indigena i diritti sui terreni nelle foreste e riduce così la deforestazione. Così facendo viene rilasciata una quantità inferiore di gas a effetto serra nell’atmosfera e si preserva un habitat favorevole per la fauna selvatica in via d’estinzione. Grazie a tale impegno, SQS ha ottenuto da myclimate il riconoscimento quale impresa climaticamente neutra.
L’opportunità economica data dalla maggiore sostenibilità aziendale si manifesta sotto due distinti aspetti. In primo luogo, SQS promuove attraverso la propria attività primaria – la verifica e la certificazione delle tre norme principali ISO – una gestione aziendale sostenibile a livello economico (ISO 9001), ecologico (ISO 14001) e sociale (ISO 45001). Ciò si manifesta appieno nell’interazione dei tre standard. Per informare in modo migliore, sia verso lʼinterno sia verso lʼesterno, sul contributo e sul potenziale di sostenibilità della propria attività primaria, nel 2021 SQS ha reso il sistema di gestione integrato un concetto e un’offerta di marketing centrali. In secondo luogo, SQS ha investito nello sviluppo di nuovi prodotti legati al tema della sostenibilità nel settore esterno all’accreditamento (si veda il paragrafo «Nuovi settori di attività»).
Traffico aziendale
Il concetto di mobilità di SQS promuove un traffico aziendale con possibilmente poche emissioni nocive. Un forfait di spese con importi variabili incentiva gli auditor a procurarsi veicoli a basso consumo per ridurre le emissioni di CO2. A chi rinuncia allʼuso dellʼautomobile e utilizza per i propri spostamenti esclusivamente i mezzi pubblici vengono rimborsate le spese dell’Abbonamento generale di 1a classe nonché le spese di mobility e taxi. SQS paga a tutti i dipendenti fissi un abbonamento metà-prezzo delle FFS.
Abbiamo sfruttato l’esperienza maturata in relazione alla pandemia per implementare un progetto fisso di telelavoro a domicilio per il nostro team del centro operativo (si veda a tale riguardo anche il paragrafo «Condizioni di impiego»). Secondo un sondaggio sul traffico pendolare, le collaboratrici e i collaboratori del centro operativo hanno lavorato, in media, al 57% da casa. 22'518 chilometri casa-lavoro sono stati percorsi in bicicletta o a piedi. Ciò ha contribuito a ridurre le emissioni di CO2.
Energia
Nel 2021, il consumo di acqua calda nella sede centrale di SQS a Zollikofen si è quasi dimezzato rispetto all’anno precedente, passando da 65,9 a 36,1 metri cubi. In calo rispetto agli anni precedenti anche il consumo di gas naturale per gli impianti di riscaldamento e aerazione. Questa tendenza al ribasso nei consumi energetici è emersa anche per l’energia elettrica. Vi ha contribuito il minor utilizzo degli uffici a causa del lockdown e del progetto ampliato di telelavoro a domicilio. L’impianto fotovoltaico sul tetto (immagine qui di fianco) ha prodotto 61 megawattora, immessi direttamente in rete e venduti.
Carta e rifiuti
A SQS sta a cuore lʼutilizzo parsimonioso delle risorse, per cui cerca continuamente di ridurre il consumo di carta e la produzione di rifiuti. Anche nel 2021 sono stati prodotti meno rifiuti aziendali rispetto all’anno precedente.
Mentre nel 2020 ammontavano ancora a 8'846 chilogrammi, nel 2021 sono scesi a 8'107 chilogrammi. La rinuncia quasi totale ai materiali di comunicazione cartacei ha determinato una riduzione delle emissioni di CO2 pari a quasi 5 tonnellate.
In seguito alla sostituzione di numerosi terminali elettronici utilizzati nel 2020 per il telelavoro a domicilio, il settore dei rifiuti elettronici ha registrato valori piuttosto bassi nel 2021. I nostri smartphone vengono acquistati con un modello di leasing e, alla scadenza del contratto, vengono spediti alla Fondazione SOS Villaggi dei Bambini perché possano essere riutilizzati.
Informazioni aggiuntive
KPI |
Target 2021 |
Risultati 2021 |
Raggiungimento degli obiettivi |
Finanze |
|||
F1 – Fatturato |
CHF 42'042’291 |
CHF 47’003’435 |
l |
F2 – EBITDA (risultato d’esercizio I) |
CHF 1'244’307 |
CHF 1'339’419 |
l |
F3 – Margine EBITDA |
2,9% |
2,8 % |
l |
Clienti |
|||
K1 – Soddisfazione della clientela rif. auditor (scala 1-5) |
4,5 (da mantenere) |
4,6 |
l |
K2 – Iscrizioni |
650 |
814 |
l |
Processi |
|||
P2 – Compliance tecnica |
Mantenere le omologazioni, |
Sono state mantenute le omologazioni |
l |
P3 – Compliance organizzativa |
Minimizzare il rischio in un ambiente normativo dinamico |
Non vi sono prove di mancata osservanza della compliance organizzativa (incl. violazioni in ambito indipendenza e imparzialità). |
l |
Personale, apprendimento e sviluppo |
|||
M4 – Competenza specialistica (scala 1-5) |
Soddisfazione della clientela in tema di competenza specialistica (4,7 da mantenere) |
4,8 |
l |
M6 – Sviluppo aziendale |
Sviluppo dell’organizzazione e del portafoglio prodotti, incl. |
È stato sviluppato e lanciato il Circular Globe |
l |
Legenda:
l Obiettivo raggiunto
l Obiettivo parzialmente raggiunto
l Obiettivo non raggiunto
Panoramica delle tematiche principali | Delimitazione delle tematiche principali e dei gruppi di stakeholder interessati | Interventi dirigenziali |
Creazione di valore:
|
Le informazioni riguardano la sede centrale, la filiale italiana di Milano, l’intera attività aziendale, tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori sia fissi sia esterni nonché i partner di SQS SQS Svizzera partecipa alle seguenti organizzazioni:
SQS è inoltre rappresentata nel Consiglio della Fondazione Stiftung für Forschung und Ausbildung «Qualität». |
SQS è un’organizzazione senza scopo di lucro. Finanzia la propria crescita in modo autonomo. A livello giuridico è tenuta a predisporre attività di contabilità, rendicontazione e revisione ordinaria. In quanto società di verifica accreditata, SQS deve inoltre soddisfare numerosi requisiti stabiliti dagli organismi di omologazione. Tutti i processi, laddove sensato ed efficiente, vengono digitalizzati. Le attività di partecipazione e cooperazione vengono gestite nel quadro di linee guida strategiche. |
Creazione di valore:
|
Le informazioni fanno riferimento all’attività commerciale di SQS nel suo complesso e alla relativa clientela. | Al centro vengono posti i desideri dei clienti e la loro soddisfazione. SQS si impegna a promuovere il successo duraturo della propria clientela attraverso mirati servizi interessanti. I sondaggi sulla soddisfazione della clientela, la lealtà nei confronti dei clienti e lo sviluppo continuo dell’offerta costituiscono pertanto campi dʼintervento fondamentali. |
Apprezzamento:
|
Le dichiarazioni si riferiscono all’attività aziendale nel suo complesso, a tutte le collaboratrici e a tutti i collaboratori sia fissi sia esterni nonché agli altri stakeholder coinvolti. | SQS ha fissato i propri valori fondamentali in termini di credibilità, neutralità, indipendenza, onestà e incorruttibilità in un Codice di condotta per i dipendenti. |
Apprezzamento:
|
In genere, le informazioni riguardano tutti i dipendenti fissi. Eccezioni:
|
SQS si affida a collaboratrici e collaboratori qualificati, efficienti e motivati. Attribuisce grande importanza alla formazione e al perfezionamento professionale, all’identificazione sistematica dei rischi, alle misure per il miglioramento dell’ambiente di lavoro e ai sondaggi relativi alla soddisfazione dei dipendenti. |
Conservazione del valore:
|
SQS rileva i dati ambientali per la propria sede centrale. Non sono considerati la filiale italiana di Milano e i posti di lavoro delle collaboratrici e dei collaboratori esterni. Il bilancio relativo ai gas a effetto serra, redatto in collaborazione con la Fondazione myclimate, si basa sul protocollo riconosciuto a livello internazionale The GHG Protocol: A Corporate Accounting and Reporting Standard. Comprende tutti i gas a effetto serra che influiscono sul clima e che rientrano nel «controllo operativo» di SQS. | In quanto fornitore di servizi, SQS ha un impatto ambientale ridotto rispetto ad aziende attive in altri settori. Ha identificato dei campi dʼintervento in tema di traffico aziendale, consumi energetici ed emissioni. Attraverso il proprio concetto di mobilità e misure di sensibilizzazione, SQS mira a ridurre l’impatto negativo della propria attività sull’ambiente. |
Conservazione del valore:
|
Le informazioni riguardano la sede centrale, la filiale italiana di Milano, l’intera attività aziendale, tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori sia fissi sia esterni nonché i partner di SQS. | La vision aziendale «Work Smart by SQS» fornisce un orientamento di base per lʼambiente di lavoro digitale. Con Starmind, SQS può contare su un sistema digitale per la gestione delle conoscenze ad apprendimento autonomo. |
Stakeholder | Tipo di scambio | Frequenza |
Clientela | ||
Colloqui durante l’attività di audit sul posto | ogni anno o in base allo standard | |
Sondaggio sulla soddisfazione della clientela | ogni tre anni o in base allo standard | |
Scambi nel corso di seminari, convegni settoriali ed eventi informativi dedicati alla clientela | in maniera continuativa | |
Blog SQS, Newsletter elettronica | più volte all’anno | |
Newsletter del seminario | più volte all’anno | |
Collaboratrici e collaboratori fissi |
||
Colloquio con il personale | ogni anno | |
Sondaggio sulla soddisfazione del personale | ogni due anni | |
Scambi nel corso di eventi interni di formazione e perfezionamento professionale | più volte all’anno | |
E-mail PMC con suggerimenti per il miglioramento continuo | in maniera continuativa | |
Collaboratrici e i collaboratori esterni | ||
Scambi nel corso di eventi interni di formazione e perfezionamento professionale | più volte all’anno | |
E-mail PMC con suggerimenti per il miglioramento continuo | in maniera continuativa | |
Membri dell’associazione | ||
Assemblea generale | ogni anno | |
Blog SQS, Newsletter elettronica | più volte all’anno | |
Organi dell’associazione | ||
Assemblea generale | ogni anno | |
Consiglio dʼamministrazione | almeno cinque riunioni annuali del Consiglio dʼamministrazione e rendicontazione mensile | |
Comitato | riunione annuale del Comitato | |
Comitato politico | almeno due riunioni all’anno | |
Revisione | ogni anno: revisione principale in primavera, revisione intermedia in autunno | |
Blog SQS, Newsletter elettronica | più volte all’anno | |
Consulenti per la clientela di SQS | ||
Scambi settoriali | in maniera periodica | |
Blog SQS, Newsletter elettronica | più volte all’anno | |
Scambi vari | ogni anno o in base | |
Regolatori* | ||
Scambi vari | più volte all’anno | |
Partner | ||
Scambi vari | più volte all’anno |
* Enti di standardizzazione, organismi di accreditamento e omologazione, legislatori, autorità
Rapporti aziendali
Compensazione delle emissioni di gas serra
Treibhausgas-Emissionen für 2021:
Bestätigung Kompensation durch myclimate / Treibhausgasbilanz SQS
Treibhausgas-Emissionen für 2020:
Bestätigung Kompensation durch myclimate / Treibhausgasbilanz SQS
Treibhausgas-Emissionen für 2018:
Bestätigung Kompensation
Treibhausgas-Emissionen für 2017:
Bestätigung Kompensation
Treibhausgas-Emissionen für 2016:
Bestätigung Kompensation
Treibhausgas-Emissionen für 2015:
Bestätigung Kompensation
Treibhausgas-Emissionen für 2014:
Bestätigung Kompensation
Treibhausgas-Emissionen für 2013:
Bestätigung Kompensation
Treibhausgas-Emissionen für 2012:
Bestätigung Kompensation