Gestione di qualità nel settore della salute e sanità
Soluzioni per sistemi di gestione per una eccellente qualità nel settore salute e sanità.
Ospedali pubblici, cliniche private, istituti di cura, oltre a molte altre imprese ed organizzazioni del settore sanitario e sociale si muovono in un ambiente esigente e carico di tensione. La sufficiente copertura sanitaria (regioni periferiche) e la problematica delle spese sanitarie in forte aumento sono oggetto di discussione da parte del governo e della società. I fornitori di servizi di assistenza sociale e sanitaria svizzera si trovano ad una buona base di partenza: il livello di formazione è alto, il settore gode di grande fiducia nella società e la domanda è in crescita. La situazione finanziaria obbliga quindi il settore ad prendere misure preventive per mantenere economicamente sostenibile anche in futuro la qualità auspicata da tutti gruppi interessati nel campo dell’assistenza sociale e sanitaria e di garantirne l’evoluzione. Le singole istituzioni e ed i protagonisti devono misurarsi e confrontarsi con parametri quali come il livello di carico, costi al giorno e per paziente, nonché qualità dei risultati. In un ambiente sempre più dominato da meccanismi di mercato, i risultati sono spesso determinanti per una decisione a favore o contraria. È importante ricordare, tuttavia, che la vera qualità, l'incremento dell'efficienza e dell'efficacia, come pure la sostenibilità non possono essere ottenute solo attraverso il risparmio, bensì è necessario puntare all’ottimizzazione ed allo sviluppo dell'impresa a tutti i livelli. La gestione della qualità assume dunque un significato decisivo.
La qualità del processo come sfida
Dirigenti, collaboratori in posizioni di responsabilità, pazienti e consumatori, assicuratori e il mondo della ricerca sono alcuni dei gruppi di interesse nel settore dell’assistenza sanitaria e sociale, ma l'elenco è pressoché infinito. Per rispondere alle esigenze di un'organizzazione qualitativamente valida in un ambiente così complesso è di fondamentale importanza una guida efficiente di tutti i processi da parte di una direzione impegnata nella gestione della qualità. SQS dispone degli strumenti adatti per l'attuazione della necessaria gestione dei processi. Sulla base della norma ISO 9001 per sistemi integrati di qualità e di gestione e conformemente ad altri standard multisettoriali, quali ISO 14001 (gestione ambientale) o ISO 45001 (sicurezza sul lavoro e tutela della salute), valutiamo e certifichiamo anche ulteriori standard di qualità per determinati settori specialistici e per le relative esigenze. Ne sono un esempio la gestione della qualità per gli studi medici (Good Medical Practice®), gli indicatori di qualità del CDOS EST+ ed anche le disposizioni per enti di assistenza contro le dipendenze (QuaTheDA).
Panoramica dell'offerta
Norme principali
Certificazione di sistemi di gestione della qualità
Certificazione di sistemi di gestione ambientale
Certificazione per la sicurezza del lavoro e la tutela della salute
Sistema di gestione Anticorruzione
Asset Management
Norme supplementari
La certificazione di questo prodotto è valida solo per l’Italia.
(Per ulteriori informazioni rivolgersi al responsabile di prodotto Dott. Giovanni Lucchini)
Schemi nazionali
Riconoscimento concordatario di strutture di detenzione private: il rispetto degli standard minimi viene verificato tramite audit e comunicato, come relativa base decisionale, all’organizzazione di audit concordataria competente.
(Per eventuali informazioni il responsabile del prodotto, Sig. M. Raymond Teguza, sarà a vostra disposizione.)
Sistema QM per case di riposo e case di cura
Certificazione di enti di assistenza contro le dipendenze
Verifica esterna di istituzioni per persone bisognose di assistenza
Verifica esterna di enti di assistenza ai disabili
CDOS EST+ perderà validità in data 31.7.2028. A partire dall’1.8.2025 potranno essere effettuate unicamente certificazioni ai sensi di CDOS EST+:2023. Tutte le informazioni sulla revisione sono disponibili sulla pagina web di CDOS EST+:2023.
Marchi
Un modello con cui valutare il grado di maturità circolare delle organizzazioni
Verifica dei requisiti di Service Allergie Suisse per la gestione in materia di allergie per la produzione di beni di consumo, servizi e camere d'hotel allergene ottimizzate
Certificazione delle direttive per gli istituti medico-sociali ginevrini e membri della FEGEMS.
Qualità certificata dell’inserimento
Certificazione per l'eccellenza nel management per organizzazioni non-profit (Valutazione sulla base del VMI)
(NPO:2020 perde la sua validità a partire dal 30.9.2025. Per i clienti già certificati è possibile effettuare audit di mantenimento fino a tale data. Esiste la possibilità di certificarsi secondo la norma ISO 9001:2015.)Redatto sia dalla Società svizzera dei farmacisti dell’amministrazione e degli ospedali (GSASA) sia dall’Agenzia per la promozione e valutazione della qualità nel settore sanitario (APEQ).
Certificazione dei requisiti Work-Family Balance®