ISO 9001:2015 – Certificazione dei sistemi di gestione della qualità

Sfruttate appieno il potenziale della vostra azienda con la ISO 9001:2015! Questa norma per i sistemi di gestione della qualità è utilizzata da milioni di organizzazioni di ogni dimensione. È uno strumento collaudato per creare chiarezza e ordine, sfruttare le sinergie, riconoscere i punti deboli e perseguire la strada del miglioramento continuo. L’obiettivo: massima qualità e clienti soddisfatti. Con SQS come organismo di certificazione, otterrete il meglio dalla ISO 9001:2015. 

 

ISO 9001-Responsabile di prodotto
Silvio Genovese

 

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Accreditamento da parte del Servizio di accreditamento svizzero (SAS)

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I nostri certificati sono validi e riconosciuti a livello internazionale

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Certifichiamo sistemi di gestione della qualità dal 1983

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Più di 9000 clienti si affidano ai nostri servizi

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Panoramica dei sistemi di gestione della qualità certificati secondo la norma ISO 9001:2015

Gestione della qualità secondo ISO 9001:2015

La norma ISO 9001:2015 è lo standard più conosciuto al mondo per i sistemi di gestione della qualità per tutti i settori e le dimensioni aziendali. Utilizzando il vostro catalogo di requisiti, potete allineare sempre di più i processi e i flussi di lavoro dell’azienda alla qualità e alla soddisfazione dei clienti. A proposito: il numero «2015» si riferisce all’anno dell’ultima revisione. Le norme ISO vengono regolarmente riviste e ottimizzate.

Certificazione da parte di SQS

Il certificato ISO 9001 di SQS assicura ai clienti e agli altri stakeholder che la vostra azienda dà priorità alla qualità e alla soddisfazione dei clienti. Il certificato è valido per tre anni. Dopo la certificazione iniziale, ogni due anni successivi si svolge un audit di mantenimento. Questi audit più brevi verificano il rispetto dei requisiti della norma così come l’ulteriore sviluppo del sistema di gestione. Tuttavia, gli audit sono più che semplici visite di controllo: gli auditor esperti di SQS vi forniscono una preziosa visione esterna della vostra organizzazione e suggerimenti per il miglioramento continuo.

Riconoscimento e accreditamento

Non tutti i certificati ISO hanno lo stesso valore. La competenza e la reputazione dell’organismo di certificazione sono decisive per il loro riconoscimento sul mercato. 

SQS è di gran lunga il principale fornitore di certificati di sistemi di gestione in Svizzera. È stato il primo a essere accreditato dal Servizio di accreditamento svizzero (SAS), un’autorità federale che controlla gli organismi di certificazione. Gli esaminatori, a loro volta, vengono controllati dal SAS per verificarne la competenza e la conformità ai requisiti delle norme. Dopotutto, SQS è collegato in rete a livello globale. 

Per questi motivi, i certificati ISO 9001 di SQS sono riconosciuti in tutti i continenti. Sono la porta d’accesso a nuovi mercati. 

Combinazioni di certificati

La ISO 9001 è una sorta di norma base. Il sistema di gestione della qualità è uno strumento ideale per integrare altri argomenti e norme, come ad esempio la ISO 14001 sulla gestione ambientale, la ISO 31000 sulla gestione del rischio, la ISO 45001 sulla salute e sicurezza sul lavoro o la ISO 50001 sulla gestione dell’energia.

La struttura armonizzata delle norme ISO semplifica tali sistemi di gestione integrati, poiché le varie norme hanno gli stessi argomenti e testi fondamentali. Questo vi permette di evitare duplicazioni, di sfruttare le sinergie e di migliorare e certificare la vostra organizzazione rispetto a diversi obiettivi.

Per domande e offerte di certificazione

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Salve, sono Silvio Genovese

Probabilmente avete qualche domanda da pormi. Lo capisco bene. Le norme riducono la complessità, ma loro stesse possono risultare complesse. Ecco perché siamo qui per voi. Io, in veste di responsabile di prodotto, insieme al nostro Account management, saremo lieti di darvi informazioni o di inoltrare le vostre domande ai nostri auditor esperti. Il nostro obiettivo è semplificarvi il più possibile l’accesso ai sistemi di gestione certificati. 

Fateci sapere come possiamo assistervi. Vi aspettiamo! 

Cordiali saluti, 
Silvio Genovese

Silvio Genovese
Ti piacerebbe
(*) sono obbligatori

I vantaggi di un sistema di gestione della qualità certificato secondo la norma ISO 9001:2015

Soddisfazione della clientela

L’orientamento alla clientela è un elemento chiave della ISO 9001. Un sistema di gestione della qualità (QMS) certificato aiuta a garantire che potete comprendere e soddisfare sempre meglio le esigenze e le aspettative dei vostri clienti.

Riconoscimento e accesso al mercato

I certificati ISO 9001 di SQS sono riconosciuti in tutto il mondo. Ciò è garantito dalla solida reputazione delle norme ISO, dagli accordi internazionali di accreditamento e dalla «Swissness» del certificato. Un QMS certificato rafforza la credibilità della vostra azienda e la fiducia di clienti, autorità e altri stakeholder.

Processi chiari e ottimizzati

La ISO 9001 promuove una gestione orientata ai processi. Le organizzazioni sono incoraggiate a organizzare, monitorare e migliorare continuamente i propri processi. Questo porta a un aumento della qualità e dell’efficienza e a un risparmio sui costi.

Miglioramento continuo

Il miglioramento continuo è un principio fondamentale della ISO 9001. Negli audit annuali, gli auditor SQS esperti vi forniranno informazioni utili e concrete sui punti in cui il vostro QMS non soddisfa (ancora) pienamente questo requisito.

Riconoscere rischi e opportunità

La ISO 9001 richiede alle organizzazioni di tenere d’occhio il proprio contesto per riconoscere e valutare rischi e opportunità. In questo modo non vi sfuggirà alcuno sviluppo rilevante, nemmeno in tempi di cambiamenti rapidi. Agite con lungimiranza.

Strumento per la sostenibilità

I clienti, le autorità, i dipendenti e gli altri stakeholder chiedono alle aziende di operare in modo sostenibile. Potete utilizzare il vostro QMS certificato per adeguare la vostra organizzazione a tali requisiti. 

Come ottenere la certificazione ISO con SQS

Se ritenete di essere idonei in termini di QMS, potete iscrivervi per la certificazione utilizzando il modulo qui sopra. Opzionalmente, potete seguire l’iter descritto di seguito per ottenere la certificazione ISO:

#1 - Formazione/struttura del QMS 

I nostri auditor esperti vi trasmettono le loro conoscenze nei corsi di formazione sulla ISO 9001 orientati alla pratica. Preparatevi in modo ottimale all’introduzione del QMS e alla certificazione della vostra azienda.

 

#2 - Iscrizione per la certificazione

Dopo l’iscrizione per la certificazione, potete beneficiare di un colloquio preliminare o di un pre-audit. Il pre-audit identifica le lacune rilevanti per il sistema e consente una certificazione efficiente.

 

#3 - Audit 

Per prima cosa esaminiamo la documentazione del vostro sistema, valutiamo la vostra predisposizione alla certificazione e redigiamo insieme a voi un piano di audit dettagliato. In seguito, i nostri auditor si recano presso la vostra azienda per ispezionare gli oggetti di prova rilevanti e redigere un rapporto.

 

#4 - Certificato valido per tre anni 

Se il rapporto è positivo, riceverete il certificato ISO 9001 in formato digitale e cartaceo. Potrete così divulgarlo internamente ed esternamente all’azienda per un periodo di tre anni. Gli audit annuali assicurano la conformità alla norma e consentono miglioramenti continui. La ricertificazione completa avviene dopo tre anni. 

Cosa dicono i nostri clienti della ISO 9001

Rivella AG

250 dipendenti - Settore alimentare

La sfida

«Un produttore di bevande deve fare tutto il possibile per garantire la qualità e la sicurezza alimentare. A tal fine, i dipendenti devono conoscere e seguire le procedure, avanzare suggerimenti per il miglioramento e avere il coraggio di affrontare gli errori.» 

Soluzione

«Nessun sistema di gestione della qualità può sostituire il fattore decisivo: una cultura aziendale fatta di valori, apprezzamento e responsabilità. Tuttavia, un sistema di gestione della qualità basato sulla norma ISO 9001:2015 funge da spina dorsale, definendo e documentando compiti e processi e incoraggiandoci a ricercare e implementare continuamente miglioramenti.» 

Martina Pfeiffer, responsabile della catena di approvvigionamento

Kundenstimme Rivella AG
Kundenstimme Lazzarini AG

Lazzarini AG

250 dipendenti - Settore edile

La sfida

«In nessun altro settore le aziende devono tenere conto di così tanti requisiti interdisciplinari e normativi come nell’edilizia. Questa complessità è particolarmente impegnativa per un’azienda di medie dimensioni come Lazzarini, che non ha le risorse per un grande apparato amministrativo.» 

Soluzione

«Ci avvaliamo di un sistema di gestione che integra qualità, gestione ambientale, salute, sicurezza e norme edilizie, oltre ai requisiti relativi a valori e cultura. Il nostro sistema funziona come una piattaforma, da un lato, per orientare sul funzionamento di Lazzarini e, dall’altro, per collegare in rete i nostri processi e le nostre direttive. L’abbiamo realizzato in conformità alla norma ISO 9001:2015. Gli audit annuali di SQS garantiscono il corretto funzionamento del sistema, il relativo aggiornamento e l’ulteriore sviluppo. Questo è il modo migliore per evitare che tutti i requisiti diventino un sovraccarico.» 

Claudio Giovanoli, Presidente della Direzione

FAQ – Domande frequenti sulla ISO 9001

Quanto tempo occorre per ottenere un certificato ISO 9001? +

Il tempo necessario per la certificazione ISO 9001 dipende da vari fattori: ad esempio, dalle dimensioni e dalla complessità dell’azienda, dalle competenze dei dipendenti coinvolti, dalla soluzione software o dal tempo disponibile per strutturare il sistema. Di solito, sono necessari da sei a dodici mesi per elaborare i processi e i documenti connessi e per prepararsi all’audit di certificazione. Questo richiede almeno un giorno. Per le grandi aziende, l’audit può durare diversi giorni. 

Con che frequenza deve essere rinnovato il certificato ISO 9001? +

Una volta ottenuta la certificazione iniziale, l’azienda riceve un certificato valido per tre anni. Nei due anni successivi viene effettuato un audit di mantenimento, di portata più ridotta. Questo garantisce che i requisiti della norma siano soddisfatti su base continuativa e che l’azienda continui a svilupparsi. Prima della scadenza del certificato, viene effettuato un audit di ricertificazione e il ciclo ricomincia. 

Quali sono i costi associati alla certificazione ISO 9001? +

I costi dipendono da vari fattori: ad esempio, dalle dimensioni e dalla complessità dell’azienda, dal numero di dipendenti a tempo pieno o dal numero di sedi da certificare. È necessario tenere conto dei costi una tantum o continui per la creazione e il funzionamento del sistema, come i costi del personale interno, la formazione dei dipendenti, le spese di consulenza e le licenze per il software di gestione dei processi. È consigliabile effettuare previamente una stima dei costi. La certificazione ISO 9001 è di importanza strategica e rappresenta un investimento per il futuro dell’azienda. 

SQS offre anche servizi di consulenza? +

SQS è un organismo di certificazione autorizzato dal Servizio di accreditamento svizzero (SAS). Questo ci vieta pertanto di consigliarvi in merito alla creazione di un QMS. La separazione tra consulenza e certificazione è un fattore chiave per la nostra indipendenza e quindi per la credibilità dei nostri certificati. Tuttavia, offriamo corsi di formazione per la creazione e lo sviluppo continuo del QMS, tenuti dai nostri auditor esperti.

Che ruolo ha l’organismo di certificazione nella certificazione ISO 9001? +

L’organismo di certificazione è responsabile dell’esecuzione dell’audit di certificazione in conformità alle direttive normative e della verifica della conformità dell’azienda ai requisiti della ISO 9001. È importante scegliere un organismo di certificazione accreditato come SQS, riconosciuto da un organismo di accreditamento nazionale. Questo è l’unico modo per garantire che il certificato sia ampiamente riconosciuto, anche a livello internazionale.

Come può un’azienda verificare la validità di un certificato ISO 9001? +

Tutti i certificati validi rilasciati da SQS sono disponibili sul nostro sito web alla voce Organizzazioni certificate. A tale scopo, indicate il vostro numero di registrazione.  

Un’azienda può avere più certificazioni contemporaneamente? +

Sì, un’azienda può avere più certificazioni contemporaneamente: per i sistemi di gestione secondo le norme ISO 9001 e ISO 14001 (gestione ambientale), ISO 45001 (salute e sicurezza sul lavoro) e altre. Queste norme si completano e consentono alle aziende di creare un sistema di gestione integrato che tiene conto dei vari requisiti di clienti, dipendenti e altri stakeholder.  

Cosa succede se un’azienda non soddisfa i requisiti della norma ISO 9001? +

Se i requisiti della norma non sono soddisfatti e il Lead Auditor emette le cosiddette non conformità maggiori o minori, l’azienda deve porvi rimedio entro un determinato periodo di tempo. Se l’azienda non è in grado di farlo, l’organismo di certificazione può imporre una sospensione di massimo sei mesi o annullare la procedura di certificazione. Tuttavia, questi casi sono estremamente rari. 

L’azienda deve far sì che tutti i dipendenti comprendano i requisiti della norma e che siano in grado di applicarli nelle operazioni quotidiane. I corsi e i programmi di formazione possono contribuire ad accrescere la consapevolezza della norma e dei suoi benefici e quindi a far funzionare il QMS in modo efficace ed efficiente.