Norma, regola, standard
Come si differenziano norme, regole e standard?
Le norme sono regole, raccomandazioni o requisiti privati e quindi, in linea di principio, volontari– elaborati da esperti per quasi tutti i settori merceologici dell’economia. Documentano lo stato dell’arte attuale e vengono divisi in due categorie principali: norme certificabili per scopi contrattuali e di certificazione e norme non certificabili (come ad es. le linee guida). Le norme dell’Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO), della Commissione elettrotecnica internazionale (IEC) e dell’Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU) sono documenti elaborati in modo partecipativo e consensuale e sottoposti a verifica in merito a attualità e funzionalità ogni cinque anni. A differenza degli standard (termine spesso usato erroneamente come sinonimo), le norme ISO, IEC e ITU vengono elaborate coinvolgendo per quanto possibile tutte le parti interessate ed hanno quindi un carattere semipubblico e godono di un’ampia accettazione.
Una regola è un regolamento o una procedura accettata che specifica in modo dettagliato come fare qualcosa o come viene fatto «di solito». Norme e standard sono due tipi diversi di regole.
Standard e norma sono spesso usati come sinonimi. Lo standard ha una connotazione più tecnica. Può essere visto come una linea guida, una procedura o una formula che definisce come fare qualcosa nel modo migliore. Serve in particolare come parametro di riferimento per un confronto uniforme. Gli standard possono riferirsi a una vasta gamma di attività e oggetti. A differenza delle norme, sono sviluppati raramente in modo partecipativo e consensuale e spesso sono definiti e imposti da uno o pochi operatori con un forte potere di mercato.