Base normativa

SQS è un’associazione con sede a Zollikofen, nel Canton Berna.

In conformità ai suoi statuti, rivisti per l’ultima volta nel 2023, si prefigge il compito seguente:

  • promuovere la Svizzera come piazza economica e le prestazioni dell’economia svizzera attraverso la valutazione e la certificazione di sistemi di gestione, prodotti, processi e servizi, così come mediante la formazione e la competenza degli operatori economici;

  • offrire servizi indipendenti di auditing, valutazione, ispezione, verifica e certificazione nel settore regolamentato e non, garantendo il riconoscimento più esteso possibile dei suoi certificati e delle sue valutazioni;

  • incentivare l’economia mediante la fornitura di servizi nell’ambito della gestione aziendale sostenibile.

Tale compito è associato ai valori, alla missione e alla visione seguenti:

  • missione: con i nostri servizi di auditing, valutazione, certificazione e formazione forniamo un contributo significativo al successo sostenibile dei nostri clienti;

  • visione: sul mercato, SQS viene percepita come un partner premium per sistemi di gestione che inglobano la qualità e il successo sostenibile;

  • valori fondamentali: credibilità, neutralità, indipendenza, onestà e incorruttibilità. Sono i valori fondamentali che abbiamo integrato nel nostro codice etico aziendale.