Qualità aziendale. Struttura. Efficienza. Trasparenza.
I prerequisiti fondamentali per un'imprenditoria sostenibile e di successo.
Gestione della qualità
⠀
Gestione ambientale
⠀
Sicurezza sul lavoro e
la tutela della salute
Integrazione del cambiamento climatico agli standard del sistema di gestione
Recentemente, l'IAF e l'Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO) hanno pubblicato un comunicato congiunto per evidenziare le imminenti modifiche agli standard ISO nuovi ed esistenti per i sistemi di gestione.
Due nuove dichiarazioni saranno aggiunte a una serie di norme sui sistemi di gestione esistenti e incluse in tutte le nuove norme o in quelle in fase di sviluppo/revisione. Questo per riconoscere la necessità di considerare l'impatto del cambiamento climatico sulla capacità di raggiungere i risultati previsti dal sistema di gestione.
I dettagli sono riportati nelle nostre regole di implementazione.
Volete saperne di più? In occasione della modifica dello standard, abbiamo sviluppato il webinar «Strategie di adattamento ai cambiamenti climatici. Norme, metodi e strumenti di riferimento». Ha una durata di tre ore ed è rivolto a responsabili di sistema, project manager e direttori. Da un lato, forniamo informazioni approfondite sui requisiti aggiuntivi. Dall'altro, mostriamo il potenziale dei sistemi di gestione ISO per un approccio aziendale al cambiamento climatico e ad altre questioni di sostenibilità. Per saperne di più e registrarsi, visitate il nostro sito web dedicato ai corsi di formazione.
Credibilità
e fiducia
![balken%20gelb.png](/sites/default/files/2022-08/balken%2520gelb.png)
Quando un’azienda si sottopone agli audit e alle certificazioni di SQS, rafforza la propria credibilità e la fiducia sul mercato nei confronti di collaboratori, autorità e altri stakeholder.
Orientamento e
comparabilità
![balken%20gelb.png](/sites/default/files/2022-08/balken%2520gelb.png)
I nostri auditor SQS incentivano la clientela attraverso una visione esterna praticamente e concettualmente solida, trasmettendo così orientamento e comparabilità sul mercato.
Competenze complete grazie alla formazione continua
![balken%20gelb.png](/sites/default/files/2022-08/balken%2520gelb.png)
La nostra clientela crea competenze complete consentendo ai propri collaboratori di frequentare corsi di formazione continua di SQS pratici, olistici e orientati ai risultati.
>9000
clienti dei settori dell’economia
e dell’amministrazione
![balken_pixel.png](/sites/default/files/2022-08/balken_pixel.png)
SQS è una PMI al servizio dell’economia e della società svizzera. Conta oltre 9000 clienti di tutti i settori, dalle microimprese alle grandi aziende, dalle associazioni alle autorità.
1983
Fondata come pioniera, e da allora leader sul mercato
![balken_pixel.png](/sites/default/files/2022-08/balken_pixel.png)
SQS è stata fondata nel 1983 come uno dei primi organismi di certificazione di sistemi di gestione al mondo. Da allora è l’organizzazione leader in Svizzera in questo settore.
10 Anni
Un tratto distintivo: i rapporti pluriennali con la clientela
![balken_pixel.png](/sites/default/files/2022-08/balken_pixel.png)
Dalla qualità nasce la lealtà. Più di un terzo della nostra clientela collabora con SQS da oltre 10 anni. E sono numerose le aziende che abbiamo il piacere di seguire addirittura dagli inizi degli anni ‘80.
709
nuovi mandati acquisiti
nel 2023
![balken_pixel.png](/sites/default/files/2022-08/balken_pixel.png)
Con la sua proposta di valore, nel 2023 SQS ha conquistato più di 700 nuove organizzazioni. Quanto più complessa è l’economia, più è importante poter contare su partner affidabili.
5 continenti
I nostri certificati consentono di accedere al mercato internazionale
![balken_pixel.png](/sites/default/files/2022-08/balken_pixel.png)
«Swissness» sentita e vissuta: i certificati SQS consentono alle aziende di accedere ai mercati di tutti i continenti, se lasciamo un attimo da parte l’Antartide…
34
giorni di formazione per i nuovi lead auditor
![balken_pixel.png](/sites/default/files/2022-08/balken_pixel.png)
I nuovi auditor completano un corso di formazione di base orientato alla pratica con 34 giorni di formazione suddivisi su 2 anni. In questo modo, garantiamo continuità e vi portiamo in una posizione di spicco con l’aiuto dei nostri esperti.
Volete migliorarvi?
Ecco i 4 fattori di successo.
#1 – Implementazione della qualità a 360º
Cosa contraddistingue un’impresa di successo? Naturalmente spiccano in primo piano i prodotti e i servizi di elevata qualità, che tuttavia da soli oggi non bastano più per sopravvivere sul mercato. Numerosi altri fattori contribuiscono a determinare la qualità di un’azienda e, quindi, la sua competitività a lungo termine. Tra questi vi sono:
- il sistema gestionale
- il controllo e l’ottimizzazione dei costi
- la gestione del rischio
- un insieme di processi trasparenti ed efficienti e
- la capacità di migliorare e di innovare costantemente
![Qualität bei der Arbeit Personen in einem Meeting](/sites/default/files/2022-12/A.png)
![Nachhaltigkeit B.png](/sites/default/files/2022-12/B.png)
#2 – Una gestione ambientale credibile
Chi mai è contrario alla tutela dell’ambiente? Già! Oggi tutti noi ci dichiariamo a favore di un uso responsabile delle risorse di questo mondo, ma agiamo anche di conseguenza? Come distinguiamo le belle parole dagli impegni seri e concreti? Esistono soluzioni ormai consolidate che convertono la tutela dell’ambiente da un semplice pensiero positivo a una componente centrale della cultura e dei processi di un’azienda.
#3 – Sicurezza sul lavoro e salute dei dipendenti
Dalle piccole imprese alle multinazionali, chi occupa una posizione dirigenziale è responsabile della salute e della sicurezza dei dipendenti. Sempre di più. Più lontano. Più veloce. Il personale di numerose aziende e organizzazioni è sottoposto a una pressione sempre maggiore. Quindi, è più importante che mai garantirne la tutela e la promozione della sicurezza e della salute. È corretto dal punto di vista umano. Ed è nell’interesse del datore di lavoro: nella società di servizi odierna, il personale è infatti il capitale più prezioso di ogni impresa.
![Arbeitssicherheit Zwei Personen mit Schutzhelm](/sites/default/files/2022-12/D.png)
![Nachhaltigkeit C.png](/sites/default/files/2022-12/C.png)
#4 – Sostenibilità: una competenza chiave del futuro
La «sostenibilità» non è di moda, è piuttosto un’esigenza e la chiave per il successo di un’azienda nel XXI secolo. Le imprese che contribuiscono al cambiamento climatico mettendo a repentaglio i nostri ecosistemi, prima o poi sono destinate a uscire dal mercato. Anche le esigenze sociali aumentano: si pensi, ad esempio, alla conciliabilità tra lavoro e famiglia o alla protezione dei diritti umani lungo l’intera catena di creazione di valore. Ci sono metodi e strategie che permettono di reagire a questi cambiamenti in modo adeguato e tempestivo: chi li attuerà, ne uscirà vincente.